Gruppo FS: “Regionale” è il nuovo Brand dei treni di Trenitalia

Scelta strategica che punta alla valorizzazione di comunità, territori e aree metropolitane, dove fondamentale diventa l’interconnessione con altre modalità di trasporto
3 Ottobre 2024
1 min read
Regionale

Si chiama “Regionale” il nuovo brand che contraddistinguerà i treni di Trenitalia. Caratterizzato dal colore verde e da linee morbide e pulite, per definire un approccio semplice e orientato alla sostenibilità, il nuovo Brand rafforza la fase di grande cambiamento e trasformazione che il trasporto regionale sta attuando. Regionale vuole essere un simbolo fortemente radicato nell’immaginario collettivo di chi viaggia, ma anche una scelta strategica che punta alla valorizzazione di comunità, territori e aree metropolitane, dove fondamentale diventa l’interconnessione con altre modalità di trasporto.

Consegna di 500 treni regionali

In 15 anni il trasporto regionale di Trenitalia ha vissuto un periodo di vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda i nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati sull’intermodalità, insieme a un comfort che nel tempo ha raccolto il giudizio positivo dei passeggeri e il riconoscimento degli stakeholder. Risultati, questi, frutto di un impegno costante e della stretta collaborazione con le diverse Regioni coinvolte, che hanno portato alla stipula di Contratti di Servizio di lunga durata.

Tale sinergia ha consentito la consegna di 500 treni regionali attraverso un processo di rinnovamento in costante evoluzione. Entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi.

Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata. Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, Regionale si appresta ad accogliere le nuove sfide che guardano alla sostenibilità intesa nella sua triplice accezione: ambientale, economica e sociale.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Rete Ferroviaria

Treni: Rete Ferroviaria Italiana presenta il nuovo piano commerciale

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha presentato il nuovo Piano
attività aeroportuale

Attività aeroportuale in crescita in Europa nei mesi di luglio e agosto

Secondo quanto emerso dall’Osservatorio di Targa Telematics (uno dei principali