GNL in crescita in Italia: ad oggi 168 stazioni per oltre 5.000 camion

Il GNL si conferma un carburante alternativo di eccellenza per ridurre le emissioni nel trasporto pesante
11 Ottobre 2024
1 min read
GNL

La domanda globale di GNL (gas naturale liquefatto) sta crescendo e in Italia quest’anno si registra un aumento considerevole delle stazioni di servizio che erogano questo tipo di carburante. Ad oggi si contano 168 stazioni utilizzate da oltre 5.000 camion.

La domanda complessiva di GNL per gli usi finali è stimata per quest’anno poco sotto 200 mila tonnellate, in ripresa dopo il calo dovuto alla crisi, anche se i volumi sono ancora decisamente inferiori ai potenziali del mercato. I dati, calcolati da MBS Consulting, sono emersi nel corso di tre sessioni di lavoro nell’ambito della ConferenzaGNL durante la mostra-convegno “Fueling Tomorrow” dedicata alle nuove tendenze nel campo della trasformazione dei carburanti tradizionali e dei nuovi vettori energetici alternativi e sostenibili.

L’importanza di GNL e BioGNL nel processo di decarbonizzazione

Dunque, negli usi del GNL in piccola scala l’Italia si conferma in prima linea nello sviluppo di un sistema infrastrutturale solido e sostenuto per l’approvvigionamento primario. Sistema che si sta per espandere con nuovi impianti, bettoline e sistemi di micro liquefazione la cui realizzazione è sostenuta dalle risorse messe a disposizione dal Piano nazionale complementare a PNRR.

Il bioGNL, una versione rinnovabile del GNL prodotta da fonti organiche, come scarti alimentari e agricoli, è stato un tema chiave per le prospettive di decarbonizzazione dei trasporti, che può garantire un passaggio coerente oltre il gas naturale fossile. Grazie alle normative europee, come il Regolamento AFIR e il sistema ETS, il GNL si conferma un carburante alternativo di eccellenza per ridurre le emissioni nel trasporto pesante e continuerà a giocare un ruolo centrale nel mix energetico globale, con una prevista stabilizzazione dei prezzi.

La sua crescente competitività rispetto ai carburanti tradizionali lo rende una soluzione sempre più attrattiva per i settori industriali e dei trasporti.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Lavoro

Lavoro e formazione: ecco i ruoli strategici che serviranno in futuro

Secondo le previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia
Flotte commerciali

La connettività nelle flotte commerciali: l’importanza dei dati per pianificare meglio le attività

Un nuovo interessante studio condotto da Arval Mobility Observatory (l’osservatorio