La maggior parte dei possessori di veicoli elettrici sostengono che gli EV moderni offrano un’esperienza di guida migliore rispetto alle auto tradizionali a benzina o diesel. E circa tre conducenti su quattro che possiedono entrambe le opzioni, EV e ICE, segnalano il proprio EV come veicolo preferito.
A sostenerlo è una ricerca sulle tendenze degli EV in Europa, condotta da GiPA, società specializzata in ricerche di mercato e analisi di marketing del settore Automotive, e promossa da PETRONAS Lubricants International (PLI). Per l’occasione sono stati sottoposti a intervista 3.906 conducenti di EV in sette paesi: Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia, Portogallo e Regno Unito.
I veicoli elettrici offrono un’esperienza di guida migliore, ma l’ansia da autonomia non è superata
Gli automobilisti hanno attribuito agli aspetti preferiti della guida dei veicoli elettrici, su una scala da 1 a 10, i seguenti valori: Soddisfazione dell’esperienza di guida (8,39); Sicurezza (8,38); Silenziosità del motore (8,37). La ricerca rivela anche che l’ansia da autonomia rimane una preoccupazione reale per quasi la metà (46%) dei proprietari di veicoli.
Sebbene questo timore abbia contribuito a creare una percezione negativa dei veicoli elettrici, l’opinione sta cambiando grazie alla riduzione dei tempi di ricarica oltre che a una maggiore convenienza e accessibilità. La facilità di ricarica è ora classificata a 8,12 su 10, forse a dimostrazione dei miglioramenti apportati alle infrastrutture di ricarica pubbliche e private.
Tuttavia, la soddisfazione per la durata della ricarica è ancora la più bassa tra tutte le valutazioni, con un punteggio di 7,7. Due terzi dei proprietari di veicoli elettrici continuano a ricaricare l’auto almeno una volta al giorno. I Costruttori di EV devono ancora superare questo ostacolo prima di convincere il grande pubblico che le auto a combustione interna possono essere relegate al passato.
I vantaggi della guida elettrica
Le preoccupazioni per l’ambiente sono il motivo principale per acquistare un veicolo elettrico, con il 66% degli intervistati che si schiera a favore di questa motivazione. Esiste ancora una divisione nell’opinione sul loro reale impatto: il 42% degli automobilisti concorda sul fatto che i veicoli elettrici contribuiranno a ridurre sufficientemente le emissioni di CO2, mentre il 47% afferma che i veicoli elettrici da soli non bastano.
Tra le altre motivazioni principali per l’acquisto di un veicolo elettrico figurano: Risparmiare sulla spesa per il carburante (64%); Godere di tecnologie e funzioni avanzate (62%); Accedere alle zone a basse emissioni (56%).