È una collaborazione strategica quella siglata tra il Gruppo Volkswagen e Geotab, leader globale nelle soluzioni di trasporto connesso. Combinando i dati di alta qualità delle flotte di veicoli multi-brand del Gruppo Volkswagen con la potenza della piattaforma Geotab, la partnership offrirà agli operatori di flotte telematica e mobilità connessa di altissimo livello, pronte all’uso senza bisogno di retrofitting.
Interazione tra i veicoli delle flotte e la piattaforma Geotab
Con il consenso dei clienti delle flotte, i sensori integrati raccoglieranno i dati generati dai veicoli delle flotte del Gruppo Volkswagen. Su richiesta, questi dati vengono trasferiti alla piattaforma Geotab tramite un’interfaccia di programmazione delle applicazioni. La piattaforma semplifica la raccolta e la conversione dei dati, consentendo analisi avanzate e informazioni utili, garantendo al contempo la privacy e la sicurezza dei dati.
Inoltre, l’integrazione garantisce che tutti i dati vengano trasmessi e archiviati all’interno di un database sicuro di Geotab, sotto il controllo del proprietario della flotta. Questi dati intelligenti aiutano le flotte nei settori del noleggio e leasing di veicoli, consegne dell’ultimo miglio, aziende e utility, nonché operatori di mobilità, a prendere decisioni quasi in tempo reale su produttività e conformità.
I vantaggi per le flotte
La piattaforma MyGeotab ora integra i dati generati dai veicoli di vari produttori, tra cui il Gruppo Volkswagen (VW, Audi, Škoda, CUPRA, Seat), il Gruppo BMW-Mini, Renault, Dacia, Ford, tutti i marchi Stellantis e Mercedes-Benz, tra gli altri, oltre ai dati del dispositivo telematico di Geotab. Inoltre, analisi preziose contribuiscono agli sforzi di sostenibilità e ai report CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).
Ad esempio, gli operatori di flotte possono ottimizzare i percorsi, aumentare l’efficienza del carburante, identificare il potenziale di elettrificazione, promuovere una maggiore sicurezza e ridurre i tempi di inattività. Insomma, MyGeotab elabora i dati trasformandoli in informazioni complete, fornendo ai gestori di flotte una migliore comprensione delle prestazioni delle flotte.