FUSO eCanter: nuove configurazioni al bauma 2025 per edilizia e giardinaggio

7 Aprile 2025
1 min read

Daimler Truck presenta al bauma 2025 il nuovo FUSO eCanter, ora disponibile in più varianti per supportare sovrastrutture complesse nei cantieri urbani.

Al bauma 2025, Daimler Truck mette in evidenza l’evoluzione del FUSO eCanter, veicolo commerciale leggero 100% elettrico, pensato per le esigenze del settore edile e del giardinaggio. L’85% delle versioni diesel del Canter attualmente in commercio in Europa è ora disponibile anche in variante elettrica, offrendo una gamma estesa per gli operatori che richiedono mezzi compatti, robusti e sostenibili. Il FUSO eCanter sarà esposto in tre configurazioni specifiche per il cantiere: un 7C18e con ribaltabile trilaterale Meiller, un 6S15 diesel con gru WEHA e un 9C18 diesel con cassone ribaltabile Palfinger.

FUSO Canter 6S15

Versatilità e allestimenti speciali

Una delle principali novità tecniche riguarda la nuova disposizione delle batterie nell’autotelaio del FUSO eCanter, che consente ora l’installazione di sovrastrutture complesse come piattaforme aeree e gru. I pacchi batteria sono posizionati più indietro, liberando spazio tra cabina e batteria per montaggi personalizzati. Le nuove configurazioni disponibili includono varianti con passi compresi tra 3.400 e 4.450 mm e batterie di tipo S o M. A partire da fine 2025, tutti i modelli FUSO eCanter saranno inoltre disponibili con gancio di traino opzionale.

Versatilità e allestimenti speciali

Accanto alla gamma elettrica, FUSO continua ad ampliare anche l’offerta dei veicoli diesel con soluzioni a basso impatto. Il Canter sarà infatti compatibile, entro la fine dell’anno, con carburanti alternativi come l’HVO (olio vegetale idrotrattato). Come sottolineato da Florian Schulz, responsabile vendite FUSO Europa, il FUSO eCanter risponde alla crescente domanda di veicoli a zero emissioni, offrendo modularità e affidabilità anche per usi intensivi in contesto urbano.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Mercedes-Benz Arocs Extent: edizione limitata per l’edilizia con tecnologia avanzata

Il nuovo Mercedes-Benz Arocs Extent, in produzione da luglio 2025,

Federauto: «Evitare la spirale perversa dei dazi», avverte Artusi

Federauto, il vicepresidente Vanini: «Servono misure urgenti per tutelare occupazione