Il centro storico di Firenze sarà sempre più green grazie all’arrivo di 12 nuovi bus elettrici Karsan da 6 metri, ideali per un trasporto urbano efficiente.
I nuovi veicoli sono stati finanziati con i fondi arrivati dall’Unione Europea nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027 per circa 4 milioni, dopo che con i fondi REACT del Next Generation EU si era provveduto a finanziare gli impianti di ricarica necessari, e che si uniscono ai futuri bus previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Autolinee Toscane concessionaria TPL della Regione Toscana
L’operazione complessiva – come da accordi con Regione Toscana e Comune di Firenze – è coordinata da Autolinee Toscane, quale soggetto attuatore di buona parte degli interventi del PNRR che, per conto degli enti locali, si è occupata di gestire il finanziamento pubblico del PNRR e per quest’ultimo di fare le gare per la fornitura dei mezzi e la progettazione dell’infrastruttura di ricarica, oltre a coordinare e seguire i relativi lavori di realizzazione.
Per i 12 mezzi elettrici ad uso urbano, grazie ad un accordo con la città metropolitana di Firenze, beneficiaria dei finanziamenti del PN Metro Plus 2021-2027 nell’ambito della Priorità 3 dedicata alla mobilità urbana multimodale e sostenibile, Autolinee Toscane utilizzerà tali mezzi quale concessionaria TPL da parte della Regione Toscana.
Modello bus elettrico Karsan per 19 persone: attivo tra poche settimane
Il modello Karsan da 6 metri può trasportare 19 persone, con 10 posti a sedere e 9 in piedi. Dotato di rampa manuale ha al suo interno l’area per la carrozzina disabili. Il mezzo ha anche la capacità di recuperare energia durante il rallentamento, contribuendo ad una maggiore efficienza energetica. Ad emissioni zero, hanno anche la particolarità di essere silenziosi e senza vibrazioni, migliorando sia l’ambiente e il comfort per passeggeri e conducente, che l’ambiente esterno della città. (sotto la scheda tecnica dei mezzi).
I nuovi bus entreranno in servizio in centro a Firenze nelle prossime settimane, dopo i collaudi e i test di routine e dopo la formazione di tutto il personale alla guida, e saranno utilizzati principalmente per le linee del centro storico fiorentino. Saranno utilizzati per le linee C1 e C2 permettendo di elettrificare entrambe le linee. L’alimentazione dei mezzi sarà garantita al deposito in viale dei Mille.