Fassi F2350RL-HXP TECHNO, la più potente di sempre con 18 sfili idraulici

Mai così prima d’ora: la Fassi F2350RL-HXP TECHNO è la gru più potente realizzata fin qui dall’azienda, la prima al mondo con 18 sfili idraulici. Eppure agile e compatta: pensata per l’installazione su veicoli con un peso complessivo massimo di 40 tonnellate, mantiene una lunghezza inferiore ai 10 metri. Il suo braccio principale, lungo un metro in più rispetto al modello precedente F2150RL, consente di incrementare le prestazioni in termini di sbraccio e capacità di sollevamento, grazie all’impiego delle nuove prolunghe idrauliche L956L, L957L e L958L.

La sezione decagonale X-Design del braccio e degli sfili telescopici, insieme al sistema elettronico FX990, garantiscono una distribuzione ottimale degli sforzi e una gestione dinamica dei movimenti. La F2350RL-HXP TECHNO è anche la prima gru della gamma ad estendere la tecnologia X-Design alla prolunga idraulica: la sezione decagonale X-Design è un’innovazione che ottimizza la distribuzione degli sforzi tra pattino e longherone, riducendo il peso complessivo della gru senza comprometterne la resistenza strutturale.

Il sistema di controllo stabilità FSC TECHNO permette di adattare la stabilità della gru alle diverse condizioni operative, dando all’operatore la possibilità di scegliere se utilizzare un sistema proporzionale basato sull’estensione degli stabilizzatori o se attivare l’inclinometro. Il sistema idraulico XF migliora invece la fluidità, la precisione e la velocità dei movimenti della gru, grazie
all’adozione del distributore proporzionale multifunzione Danfoss.

Il basamento della F2350RL-HXP TECHNO è disponibile in tre versioni (SB, MB, LB) e offre la possibilità di personalizzazione per adattarsi a qualsiasi configurazione del veicolo. Con sei stabilizzatori, di cui due estensibili posteriori, garantisce una stabilità ottimale anche nelle condizioni operative più difficili.

La F2350RL-HXP TECHNO è equipaggiata con stabilizzatori radiocomandati, che permettono
all’operatore di controllare l’estensione e il posizionamento direttamente dal radiocomando, una soluzione che non solo facilita le operazioni di stabilizzazione, ma aumenta anche la sicurezza, consentendo una gestione più precisa e rapida degli stabilizzatori in ogni condizione operativa.

Grazie al sistema Internet of Cranes, la gru resta costantemente connessa, garantendo un’assistenza continua che riduce tempi e costi di manutenzione. Il portale IoC, accessibile a operatori, concessionari e tecnici, riunisce in un’unica piattaforma funzionalità come telemetria, gestione della flotta e rilevamento delle anomalie. Inoltre, il sistema calcola dinamicamente le ore di lavoro rimanenti prima del prossimo intervento di manutenzione, basandosi sull’effettivo utilizzo della gru. Questo consente una programmazione precisa dei fermi macchina, ottimizzando i tempi e garantendo una continuità operativa senza interruzioni.

I sistemi JDPX ed XP garantiscono un surplus di potenza nei sollevamenti con prolunga idraulica,
gestendo automaticamente e in modo continuo l’incremento delle prestazioni. La prolunga L958L si distingue per un’estensione idraulica di 17,2 metri con una capacità massima di sollevamento di 10.000 kg, rendendo possibili operazioni di sollevamento straordinariamente lunghe senza compromettere la stabilità o la precisione. La F2350RL-HXP TECHNO integra inoltre un verricello idraulico di elevata potenza, montato sotto il braccio secondario, un sistema che offre una straordinaria versatilità operativa grazie alla fune di serie da 120 metri, completa di limitatore di coppia e finecorsa, e alle applicazioni di tiro doppio e triplo, per affrontare le operazioni più complesse.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Zanframundo: trasporto refrigerato e sostenibilità, due obiettivi in sinergia

Intervista esclusiva a Claudio Zanframundo presidente Thermo King EMEA  Dal
Mercedes-Benz

Un Mercedes-Benz eActros 600 ha distribuito birra e pretzel all’Oktoberfest di Monaco

In occasione dell’Oktoberfest di Monaco, iniziato lo scorso 21 settembre,