Eni e MSC uniscono le forze per affrontare la transizione energetica

L'accordo prevede l'utilizzo di carburanti alternativi, del trasporto intermodale e pratiche di economia circolare
26 Novembre 2024
1 min read
Eni e MSC

Con l’obiettivo di sviluppare iniziative nell’ambito della sostenibilità e della transizione energetica, Eni e MSC hanno unito le proprie forze. I due rispettivi amministratori delegati, Claudio Descalzi e Diego Aponte, hanno infatti firmato un protocollo d’intesa che porterà le due realtà a cooperare con obiettivi condivisi.

Utilizzo di GNL, HVO e trasporto intermodale

L’accordo include il potenziale utilizzo di GNL nonché di vettori energetici a minori emissioni di carbonio, come ad esempio biocarburanti HVO e bio-GNL, ma anche lubrificanti da materie prime rinnovabili, per l’utilizzo sulle flotte MSC dedicate sia al trasporto logistico, sia crocieristico.

Per contribuire alla decarbonizzazione di sedi e impianti di MSC verranno valutate soluzioni ad energia rinnovabile e, più in generale, l’intesa mira a generare nuove sinergie tra le attività delle due società, dai servizi logistici ai trasporti intermodali che riguardano sia le attività agroindustriali per la produzione di materie prime, inclusi gli Agri-feedstock, per la bioraffinazione, sia lo stoccaggio e trasporto dei biocarburanti HVO attraverso soluzioni innovative di trasporto intermodale tra mare, ferrovia e strada.

Economia circolare

Altri ambiti di valutazione riguardano il supporto alla dismissione di piattaforme offshore nazionali e internazionali e iniziative congiunte di ricerca e sviluppo e collaborazioni con Open-es, l’alleanza di piattaforme e sistemi promossa da Eni per la sostenibilità della catena del valore.

L’accordo prevede inoltre buone pratiche di economia circolare, dall’utilizzo a bordo dei mezzi MSC di plastiche anche da materie prime rinnovabili e da riciclo, compresi i prodotti di imballaggio monouso, alla raccolta e gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle flotte e, ancora, alla potenziale valorizzazione delle aree ed asset di Eni dismessi.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

GNV avvia i collegamenti con l’Algeria: nuove rotte estive da Sète verso Algeri e Bejaia

Dal 3 giugno 2025 GNV apre due nuove rotte tra

MSC Crociere e Italo lanciano il primo servizio integrato treno-bus-nave in Europa

MSC Crociere e Italo lanciano il primo servizio integrato treno-bus-nave