Ecomondo 2024, tutto pronto a Rimini per la fiera sullo sviluppo sostenibile

Dal 5 all'8 novembre 2024 la Fiera di Rimini diventerà un hub sulle strategie di sviluppo per una migliore transizione energetica
24 Ottobre 2024
1 min read
Ecomondo

Si avvicina l’appuntamento con Ecomondo 2024. La 27esima edizione della fiera punto di riferimento internazionale per promuovere modelli virtuosi di sviluppo sostenibile, mettendo a sistema gli elementi chiave delle strategie di sviluppo dell’Unione Europea per contrastare il cambiamento climatico e la crisi delle risorse, si svolgerà a Rimini dal 5 all’8 novembre 2024.

Delegazioni da oltre 100 paesi e 73 associazioni di settore

Internazionalità e innovazione saranno al centro della manifestazione, con delegazioni da oltre 100 paesi, 73 associazioni di settore e la partecipazione al progetto Africa Green Growth, in collaborazione con il Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), per promuovere la sostenibilità e lo sviluppo socioeconomico in Africa ed a cui hanno già aderito 108 delegati, provenienti da 8 paesi chiave quali Marocco, Tunisia, Egitto, Etiopia, Kenia, Costa D’avorio.

Più di 1.600 espositori e due nuovi padiglioni

L’ampliamento della manifestazione, con l’apertura di due nuovi padiglioni, sottolinea l’importanza crescente di questo evento, che continua ad attrarre eccellenze da tutto il mondo, valorizzando l’industria e l’export italiano su scala internazionale.

Oltre 1.600 espositori presenteranno soluzioni per la mitigazione climatica, la valorizzazione dei rifiuti, la rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi, l’utilizzo dei rifiuti come materie prime seconde, le Bionergie, la Blue Economy e la gestione sostenibile delle risorse idriche. Saranno esposti anche sistemi di monitoraggio ambientale basati su intelligenza artificiale, Big Data e osservazione satellitare, capaci di monitorare in tempo reale lo stato di salute del pianeta e prevedere eventi climatici estremi.

Innovation District

L’Innovation District sarà l cuore pulsante dell’innovazione, con oltre 150 start-up che hanno presentato domanda, di cui 7 internazionali, con un incremento del 21% rispetto al 2023. 20 start-up sono state selezionate e saranno ospitate in fiera; le tre più innovative riceveranno il Premio Lorenzo Cagnoni per l’Innovazione Green.

Grande attenzione anche al tema dei Green Jobs & Skills, con tour tematici per studenti e operatori del settore, oltre a momenti di orientamento per laureandi, offrendo una piattaforma di incontro tra domanda e offerta di lavoro nei settori della green economy. L’edizione 2024 di Ecomondo offrirà anche una piattaforma per esplorare settori emergenti come il tessile sostenibile, l’Urban Mining e la rigenerazione urbana. L’area espositiva Circular Healthy City esplorerà l’interazione tra ambiente urbano, gestione energetica e benessere sociale, collegando progetti e soluzioni internazionali per creare città resilienti e a basse emissioni di carbonio.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Flix

Calcio e trasporti, alleati perfetti: Flix è partner della UEFA Europa League e Conference League

L’operatore globale della mobilità tech, Flix, sarà partner ufficiale con
Renault Trucks

Renault Trucks consegna i nuovi Master alla Salerno Trasporti

La Salerno Trasporti, da anni partner di Renault Trucks e