Il Mercedes-Benz eCitaro G è stato nominato Electric Bus Champion 2024, vincendo il test comparativo per autobus elettrici articolati organizzato in primavera dalla rivista specializzata “Omnibusspiegel”. Durante l’IAA Transportation 2024 ad Hannover, Dieter Hanke, editore e redattore capo di “Omnibusspiegel”, e Kirsten Krämer, redattrice della rivista, hanno consegnato il premio “Electric Bus Champion 2024” a Till Oberwörder, CEO di Daimler Buses, e Mirko Sgodda, responsabile marketing, vendite e servizi clienti di Daimler Buses.
Tutte le variabili che hanno determinato il successo dell’eCitaro
Alla fine di aprile, oltre 40 giornalisti internazionali e rappresentanti di aziende di trasporto hanno valutato il comfort per i passeggeri, la maneggevolezza per i conducenti, la qualità della lavorazione e la facilità di manutenzione degli autobus partecipanti, durante quattro giorni di test su strada nel distretto di Bonn e con un controllo in officina. L’eCitaro G ha ottenuto il punteggio più alto in tutte le categorie. Già nel 2023, il Mercedes-Benz eCitaro, nella versione a singolo autobus, aveva vinto lo stesso titolo.
Dotazione al top
L’eCitaro G ha partecipato al test come autobus articolato a quattro porte, equipaggiato con sei pacchi batteria ad alta tensione per una capacità energetica totale di circa 588 kWh, garantendo un’autonomia adeguata per il bus a pianale ribassato di 18,13 metri. Come ogni eCitaro G, il veicolo testato era dotato del sistema di controllo dell’articolazione dinamica (ATC), che assicura ottime caratteristiche di sterzata, alta stabilità e grande manovrabilità. A bordo erano presenti anche il sistema di allerta acustica dei veicoli (AVAS), l’assistente alla svolta basato su radar “Sideguard Assist” e il sistema frenante attivo “Preventive Brake Assist”.
Comfort da prima classe
Il comparto passeggeri dell’eCitaro G, identico a quello dei modelli Citaro tradizionali, ha conquistato i tester, così come il posto di guida, grazie alla combinazione di funzionalità e comfort che facilita la gestione dell’autobus articolato. La strumentazione e i comandi differiscono solo marginalmente dalla versione con motore a combustione del Citaro, facilitando il passaggio rapido tra i veicoli. Nel controllo in officina, l’eCitaro G ha impressionato per la facilità di manutenzione e la buona accessibilità ai punti di intervento.