EasyJet riorganizza le proprie operazioni in Italia con lo scopo di ottimizzare il proprio network e garantire una crescita sostenibile nel mercato italiano, continuando ad offrire tariffe convenienti per volare da e per l’Italia.
EasyJet intende crescere ancora a Milano
Il piano di rafforzamento della presenza della compagnia in Italia prevede innanzitutto una ulteriore crescita a Milano, dove easyJet è già il principale vettore a Malpensa, incrementando il numero di aeromobili basati. Contestualmente anche il trasferimento degli aerei basati a Venezia Marco Polo in altri aeroporti del network di easyJet a partire dalla stagione estiva 2025; verranno comunque mantenuti i collegamenti tra Venezia e le principali destinazioni europee, tra cui Berlino, Londra e Parigi. La compagnia prevede di mantenere gli attuali livelli occupazionali e a tutti i piloti e agli assistenti di volo attualmente basati a Venezia sarà offerto il trasferimento in altre basi italiane della compagnia.
Consolidamento degli investimenti sulla base di Napoli
Il consolidamento della crescita e degli investimenti sulla base di Napoli, dove nell’estate 2024 è stato aggiunto alla flotta un ottavo aereo. Nel caso in cui easyJet fosse selezionata tra i remedy takers nell’ambito dell’accordo tra ITA Airways e Lufthansa, la compagnia prevede l’apertura di basi presso gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino a partire dall’estate 2025.
L’Italia rappresenta un mercato chiave per la compagnia, dove nell’ultimo anno easyJet ha trasportato oltre 20 milioni di passeggeri su 226 rotte da e per 21 aeroporti italiani. Inoltre, l’offerta per la stagione invernale 2024 sarà in crescita del 7.5% rispetto al 2023 con l’ingresso dell’ottavo aeromobile a Napoli, e l’introduzione di 13 nuove rotte, tra cui Tromsø, Il Cairo, Oslo e Rabat da Milano Malpensa, e Alicante e Praga da Napoli.