Dolomiti Bus potenzia il servizio skibus per l’inverno in vista di Cortina 2026

Il piano prevede nuovi collegamenti e il potenziamento delle linee esistenti, per rendere più semplice e sostenibile il raggiungimento del centro
23 Dicembre 2024
1 min read
Dolomiti Bus

In vista delle Olimpiadi invernali in programma a febbraio 2026 a Cortina, Dolomiti Bus ha presentato il nuovo servizio Skibus per la stagione invernale 2024/2025, raddoppiato rispetto alla scorsa stagione e pensato per migliorare l’accessibilità nelle aree chiave della conca ampezzana. Si tratta di un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Cortina e con Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Auronzo e Misurina e gli Albergatori di Cortina.

Collegamenti potenziati per Dolomiti Bus

l piano prevede nuovi collegamenti e il potenziamento delle linee esistenti, per rendere più semplice e sostenibile il raggiungimento del centro, dei principali parcheggi e delle aree sciistiche di Faloria e Tofana. Già attiva dal 1° dicembre, la nuova linea tra Acquabona e il centro di Cortina rappresenta un’innovazione fondamentale ed ecologica per rispondere alla riduzione dei posti auto e creare una mobilità più fluida, sostenibile ed organizzata. Dal 24 dicembre, l’intera rete Skibus entrerà a pieno regime con passaggi più frequenti, fino a 15 minuti nelle ore di punta, migliorando ulteriormente il servizio offerto ai turisti e ai residenti.

Sistema di localizzazione dei bus in tempo reale

Una delle novità più significative della stagione è l’introduzione di un sistema di localizzazione dei bus in tempo reale per tutti gli utenti; tramite dei Qr-code presenti in tutte le fermate, l’utente avrà la possibilità di visualizzare in tempo reale orari di passaggio e posizione degli autobus, facilitando la pianificazione degli spostamenti e offrendo un servizio moderno e accessibile a tutti.

Il servizio, gratuito per i possessori di skipass, proseguirà fino al 30 marzo 2025. L’obiettivo è garantire un’alternativa concreta all’uso delle auto private, riducendo il traffico urbano e promuovendo una mobilità rispettosa dell’ambiente in uno dei contesti naturali più prestigiosi al mondo.

A rendere il servizio ancora più riconoscibile e accattivante, gli autobus Skibus sono caratterizzati da una grafica dedicata, realizzata grazie alla collaborazione della Regione Veneto: mezzi azzurri con l’icona del fiocco di neve e la scritta Skibus ben visibile sulle fiancate, un dettaglio che celebra l’identità invernale delle montagne di Cortina e ne sottolinea l’accoglienza.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Trasporto Pubblico Locale

Trasporto Pubblico Locale, a gennaio via libera al nuovo contratto nazionale

Notizie positive arrivano dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Autoguidovie

Autoguidovie, ora a Pavia si paga con carta o smartphone direttamente sul bus

Il trasporto urbano a Pavia e dintorni si fa sempre