Daimler Buses e ChargePoint, uno dei maggiori fornitori di servizi telematici per autobus elettrici in Europa, hanno firmato un accordo per permettere alle aziende di trasporto con flotte multibrand di utilizzare i dati dei veicoli degli autobus Mercedes-Benz e Setra senza hardware aggiuntivo e su una scala più ampia nel sistema di gestione delle flotte di ChargePoint.
Daimler Buses offre ai suoi clienti un’ampia gamma di soluzioni di connettività con i servizi digitali Omniplus On. Quindici noti fornitori europei di sistemi telematici e di gestione dei depositi sono già partner e offrono ai loro clienti il portafoglio Data-as-a-Service (DaaS) per integrare i dati dei veicoli di Daimler Buses nei sistemi di gestione delle flotte, ottimizzando così l’analisi e la gestione delle flotte. ChargePoint si unisce ora a questo gruppo come un altro importante fornitore di telematica.
I vantaggi dell’accordo
Per i clienti ChargePoint con autobus Mercedes-Benz e Setra nella loro flotta, il nuovo accordo offre numerosi vantaggi: l’installazione dispendiosa in termini di tempo di hardware aggiuntivo non è più necessaria poiché ChargePoint può utilizzare i dati del Bus Data Center, che è una caratteristica standard in tutti gli autobus di Daimler Buses.
È sufficiente un pacchetto dati mensile da Omniplus On che può essere acquistato per ogni singolo autobus e il rilascio dei dati da parte dell’azienda di trasporto. Un altro vantaggio è, ad esempio, che il Bus Data Center trasmette oltre 450 punti dati in tempo reale, oltre a tutti i dati diagnostici del veicolo. Inoltre, può ricevere comandi inviati tramite rete mobile, ad esempio per il pre-condizionamento dell’eCitaro, aprendo così ulteriori opzioni per il sistema di gestione della flotta.
Senza dimenticare che i clienti ChargePoint che operano con veicoli Daimler Buses ora beneficiano di un livello molto alto di sicurezza per quanto riguarda il trasferimento dei dati. Daimler Buses è infatti il primo produttore di autobus ad aver omologato i suoi veicoli in conformità con la nuova direttiva internazionale sulla sicurezza informatica UN ECE R155. In termini concreti, ciò significa che i dati sono permanentemente protetti contro accessi non autorizzati con uno standard molto elevato lungo l’intero percorso di connettività dal veicolo al cloud di Daimler Buses.