DAF Trucks entra nella piattaforma globale per la prenotazione delle stazioni di ricarica

DAF Trucks è entrata a far parte di HDV Booking, un consorzio che sta lavorando alla creazione di una piattaforma per la prenotazione delle stazioni di ricarica pubbliche per veicoli industriali in Europa
28 Agosto 2024
1 min read
DAF Trucks

Con l’ingresso di DAF Trucks in HDV Booking, un consorzio che sta lavorando alla creazione di una piattaforma per la prenotazione delle stazioni di ricarica pubbliche per veicoli industriali in Europa, aumenterà ulteriormente la possibilità di utilizzo dei veicoli DAF completamente elettrici, in particolare per i trasporti a lungo raggio.

Prenotare punti di ricarica in modo pratico e veloce

HDV Booking è un nuovo consorzio che include fornitori di servizi di ricarica, sistemi per la lettura di schede, sviluppatori di software e trasportatori. Sta lavorando su una piattaforma che consentirà ai trasportatori di trovare e prenotare i punti di ricarica disponibili. Ciò faciliterà la pianificazione e i percorsi più efficienti per i veicoli elettrici. Un’accurata pianificazione delle ricariche aiuta a limitare i tempi di attesa e a rendere possibili rotte più lunghe, anche internazionali.

HDV Booking si prefigge di essere operativa in tutta Europa nel 2026. “Un sistema di prenotazione efficiente e ben funzionante richiede che tutti i veicoli elettrici, i punti di ricarica e il software di pianificazione siano interconnessi”, afferma Bart Bosmans, Direttore Marketing & Sales e membro del Consiglio di amministrazione di DAF Trucks. “La capacità di prendere in considerazione fattori come la congestione del traffico e i periodi di riposo del conducente porterà a un utilizzo ottimale dell’infrastruttura di ricarica pubblica e dei veicoli elettrici”.

La gamma elettrica di DAF

Con i modelli XD e XF Electric, DAF dispone dei veicoli perfetti per le lunghe distanze, grazie all’autonomia fino a 500 chilometri a emissioni zero. Questo limite può essere ulteriormente esteso a 1.000 chilometri al giorno, ad esempio ricaricando i gruppi batterie durante le soste del conducente.

“Conoscere la disponibilità delle stazioni di ricarica pubbliche è un passo importante per l’uso dei veicoli elettrici per il trasporto a lungo raggio”, sottolinea Bart Bosmans. “La partecipazione di DAF a HDV Booking evidenzia inoltre la nostra posizione di partner nella transizione energetica. Dopotutto, oltre a una gamma completa di veicoli elettrici, offriamo ai nostri clienti anche stazioni di ricarica, consigli specializzati e formazione specifica.”

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Ford Ranger PHEV

Il Ranger di Ford diventa ibrido plug-in: l’anteprima all’IAA Transportation 2024

Ford Pro all’IAA Transportation 2024 toglie il velo al nuovo
eMoovy

All’IAA 2024 arriva eMoovy, nato dalla collaborazione tra IVECO e Hyundai

Dalla collaborazione tra IVECO e Hyundai nasce un nuovo rivoluzionario