Dacia Bigster, ecco il nuovo SUV: caratteristiche, motori e prezzi

Robusto, muscoloso e pratico, il nuovo Bigster offre tanto spazio e motori a benzina e ibridi. Arriva in primavera con prezzi inferiori ai 25.000 euro
9 Ottobre 2024
1 min read
Dacia Bigster

L’attesa è finita: la nuova Dacia Bigster è stata svelata dalla Casa romena. Si tratta di un SUV da 457 cm (23 cm in più rispetto alla Duster, da cui deriva) pensato per ospitare comodamente cinque persone e tanti bagagli. Rispetto alla Duster ha un passo più lungo di 4 cm e uno sbalzo posteriore superiore di 19 cm. Caratterizzata da un design muscoloso e spigoloso al tempo stesso, dentro la nuova Bigster presenta una plancia con plastiche rigide ma ben fatte e ben assemblate.

La nuova Dacia Bigster: tanto spazio e praticità

Dentro spiccano il display centrale da 10,1” del sistema di infotainment con connettività Apple CarPlay e Android Auto e il cruscotto digitale (da 7” o 10”). I comandi del clima sono separati e presentano tasti a “pianoforte”, mentre fa il suo debutto su una Dacia il grande tetto apribile in vetro. Grande cura è stata adottata nella scelta dei tessuti per i rivestimenti interni, che cambiano a seconda dell’allestimento.

Lo spazio, come anticipato, non manca affatto e anche tre adulti di media corporatura si trovano comodamente seduti sul divano posteriore. Quest’ultimo e frazionabile in tre parti. Il bagagliaio ha una capienza importante, garantendo con tutti i sedili in uso e fino al tendalino ben 667 litri, 150 in più che nella Duster. Per quanto riguarda invece la dotazione, di serie sono previsti la frenata automatica di emergenza, la riproposizione dei segnali stradali nel cruscotto, la retrocamera, i sensori di parcheggio posteriori, il mantenimento in corsia e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore.

Motori ibridi e benzina (c’è anche GPL)

Niente versioni diesel per la nuova Dacia Bigster, che sarà disponibile nelle sole versioni ibride a benzina. La novità principale è rappresentata dal motore Hybrid 155, che combina il benzina 4 cilindri da 107 CV con 2 motori elettrici, supportati da una batteria da 1,4 kWh, gestiti da un cambio automatico elettrificato dotato di 4 rapporti per il termico e 2 per l’elettrico.

In questo caso la vettura può muoversi fino all’80% del tempo in modalità elettrica. C’è poi la versione TCe 140 mild-hybrid che utilizza un propulsore tre cilindri turbo benzina da 1.2 litri, con ciclo Miller, abbinato a un sistema ibrido a 48 V e un cambio manuale e 6 rapporti. E chiudono il cerchio la versione ECO-G 140, alimentata a GPL che associa per la prima volta al bifuel il mild-hybird da 48 V, e la TCe 130 4X4 dotata di trazione integrale e cambio manuale a 6 marce.

Prezzi e disponibilità

La nuova Dacia Bigster sarà disponibile nelle concessionarie a partire dalla prima metà del 2025 con prezzi inferiori ai 25.000 euro per la versione d’ingresso (presumibilmente ci vorranno 1.000 euro in più per la variante a GPL) e e inferiori ai 30.000 per le full hybrid.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Renault

Nuova Renault 4 E-Tech Electric, il B-SUV elettrico

Renault presenta in anteprima al Salone di Parigi 2024 la
Alpine A110 R Ultime

Nuova Alpine A110 R Ultime, la serie limitata più estrema di sempre

In occasione del Salone di Parigi 2024, è stata svelata