Continental sta ponendo un’attenzione ancora maggiore sul costo totale di gestione di una flotta quando sviluppa pneumatici per veicoli commerciali, senza trascurare gli aspetti di sostenibilità. Molte aziende di trasporto e logistica sono sotto una forte pressione economica, in particolare in Europa.
Le soluzioni Continental per ridurre i costi
Secondo il recente studio “The Future of Fleets”, presentato da Continental alla fine del 2024, il 76% dei gestori di flotte intervistati vede l’aumento dei costi come la sfida più grande, seguita dalle incertezze economiche causate dalle crisi (46%) e dai requisiti per ridurre le emissioni di CO2 (40%). Le soluzioni Continental possono ridurre significativamente il TCO: gli pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata aiutano a risparmiare carburante e a ridurre le emissioni di CO2. Gli pneumatici ricostruiti sono significativamente più economici degli pneumatici nuovi. Inoltre, gli pneumatici Continental per furgoni, autobus e camion soddisfano tutti i requisiti per l’uso su veicoli elettrici alimentati a batteria.

Ecco quanto e come si risparmia
Una flotta di 100 veicoli equipaggiati con pneumatici Conti Eco HS 5/ HD 5 al posto del vecchio prodotto EcoRegional HS 3+/ HD 3+, che percorre circa 80.000 km all’anno nel trasporto regionale, può far risparmiare fino a 69.000 € di gasolio e 120 tonnellate di CO2. I risultati del rapporto sulla flotta di Continental sono in linea con queste previsioni: secondo i risultati, il 65% dei fleet manager ha già investito in tecnologie di propulsione alternative o sta pianificando di farlo. Il 61% desidera aumentare l’efficienza risparmiando carburante o energia nei prossimi 5 anni.