In occasione di Automechanika 2024, in programma a Francoforte dal 10 al 14 settembre, Clarios (leader mondiale nelle tecnologie avanzate per le batterie a bassa tensione) presenterà le ultime novità del suo marchio VARTA® .
Sarà dunque l’occasione per fare luce sulla transizione in corso verso i veicoli elettrici, con soluzioni per tutti i tipi di veicoli elettrici, a copertura anche delle esigenze dei veicoli con motore a combustione interna, che continuano a svolgere un ruolo significativo nel mercato.
Gamma diversificata di tecnologie per le batterie
Con diversi tipi di veicoli sul mercato, è necessaria una gamma diversificata di tecnologie per le batterie per soddisfare i requisiti in evoluzione. In particolare, la crescita dell’adozione di veicoli elettrici è accompagnata da una consistente necessità di batterie a 12 Volt affidabili. Parallelamente, l’aumento dei sistemi Start-Stop nei veicoli sta incrementando la domanda di tecnologie avanzate per le batterie, come le Absorbent Glass Mat (AGM) e le Enhanced Flooded Batteries (EFB).
Nel segmento dei veicoli pesanti, si assiste a una notevole evoluzione verso veicoli con sistemi elettrici sofisticati, per i quali è necessario garantire il corretto funzionamento di funzioni come l’illuminazione, i freni, lo sterzo e i sistemi in cabina anche in caso di interruzione del sistema ad alta tensione. La crescente complessità di questi sistemi, compresa l’integrazione dei sensori della batteria, richiede tecnologie innovative per le batterie, in grado di soddisfare le esigenze più elevate. Automechanika sarà però anche l’occasione per presentare l’ampio portafoglio aftermarket.
Applicazioni per il tempo libero
VARTA® sta esplorando anche nuove frontiere nel mercato del tempo libero, guidato da una tendenza crescente verso stili di vita ad alto consumo energetico nel caravaning e nella nautica. Ciò si riflette in una crescita del 13% delle nuove immatricolazioni di case mobili nel periodo 2017-2021*. L’azienda presenterà ad Automechanika una nuova gamma di batterie premium, specificamente progettate per applicazioni a ciclo profondo, per soddisfare le elevate esigenze energetiche di questo settore.