Il collegamento tra Italia e Francia tornerà a diventare difficile tra circa di due settimane, quando scatterà la chiusura programmata del tunnel stradale del Monte Bianco (tra Valle d’Aosta e Francia), con le ripercussioni che ne deriveranno sull’economia dei due paesi. Nello specifico, il tunnel sarà chiuso alla circolazione dei mezzi su gomma nei due sensi di marcia dal 2 settembre al 16 dicembre 2024, per un totale di 15 settimane consecutive
Oltre al Monte Bianco, resta chiuso anche il Frejus
E a questa importante interruzione andrà a sommarsi quella del traforo ferroviario del Frejus, che collega il Piemonte con la Francia. In questo caso si tratta di una situazione ancora in fase di stallo dal 27 agosto dello scorso anno per una frana in Alta Savoia.
Da quanto si apprende, le autorità transalpine, in accordo con le ferrovie statali che si stanno occupando dei lavori di ripristino e messa in sicurezza, hanno deciso di rinviare a inizio 2025 la riapertura del Frejus anziché in autunno (durante il primo trimestre, fanno sapere, ma una data certa ancora non c’è).
D’altronde le ultime rilevazioni dei rischi geologici descrivono una situazione del sito sul versante francese ancora molto instabile, con pericolo di ulteriori frane sulla linea ferroviaria che è utilizzata per i collegamenti tra Milano-Torino e Parigi.