Castrol ha siglato un accordo di collaborazione con il team Firemen Dakarteam, che partecipa al Rally Dakar 2025 in Arabia Saudita, per valutare ulteriormente le prestazioni dei propri oli motore in condizioni estreme, e utilizzerà i risultati per orientare lo sviluppo dei futuri lubrificanti avanzati per veicoli commerciali.
Con la partnership della durata di un anno, il team Firemen Dakarteam, che ha sede nei Paesi Bassi, utilizzerà i prodotti Castrol per lubrificare il veicolo da gara costruito dall’azienda specializzata in camion da rally custom MM Technology. Lo stesso mezzo, pilotato da Martin Macik, ha conquistato la vittoria finale nella categoria Camion al Rally Dakar 2024.
I lubrificanti Castrol alla Dakar 2025
Per tutta la durata del Dakar Rally 2025, che si svolge nelle due settimane tra il 3 e il 17 gennaio, il Firemen Dakarteam utilizzerà i lubrificanti Castrol forniti dal distributore locale Schouten Energy per mantenere il proprio veicolo affidabile anche quando verrà spinto al limite. I meccanici del team preleveranno campioni del fluido usato quotidianamente per consentire agli esperti di ricerca e sviluppo Castrol, che operano presso il quartier generale dell’azienda a Pangbourne, nel Regno Unito, di sottoporli a un’analisi completa.
I risultati saranno utilizzati per ottimizzare ulteriormente la gamma esistente di lubrificanti avanzati Castrol per veicoli commerciali e contribuiranno allo sviluppo dei futuri prodotti. L’estenuante gara del 2025 si estenderà per quasi 8.000 chilometri, da Bisha a Shubaytah, in Arabia Saudita, e camion come quello pilotato da Richard de Groot del Firemen Dakarteam attraverseranno il deserto a velocità fino a 140 km/h.