Bosch fa il pieno di soluzioni tecnologiche per veicoli commerciali in vista dell’IAA 2024

Bosch fornisce sistemi powertrain personalizzati per il trasporto merci sostenibile e servizi digitali che migliorano l'esperienza di guida e proteggono il conducente
2 Settembre 2024
1 min read
Bosch

Bosch si prepara alla prossima fiera IAA Transportation 2024 di Hannover, dove esporrà un’ampia gamma di prodotti pensati per supportare i produttori di camion, spedizionieri e aziende di logistica nel loro percorso verso il futuro.

Dunque, la kermesse sarà l’occasione per presentare soluzioni innovative per l’elettrificazione e la gestione dei veicoli commerciali leggeri e pesanti, mirate a migliorare l’efficienza, ridurre le emissioni e aumentare la sicurezza stradale.

Motori elettrici e celle a combustibile

Bosch ha sviluppato sistemi di elettrificazione, come l’e-axle, che può essere integrato nei veicoli commerciali fino a 7,5 tonnellate, permettendo agli operatori di accedere a zone a basse emissioni in ambito urbano. Contestualmente ha introdotto motori elettrici e inverter per veicoli pesanti elettrici a batteria, migliorando l’autonomia e riducendo i tempi di ricarica grazie all’utilizzo di chip al carburo di silicio e sistemi a 800 volt.

Bosch ha anche lanciato un sistema a celle a combustibile da 200 kW per veicoli commerciali, ideale per lunghi viaggi con carichi pesanti. La tecnologia è in evoluzione, con il nuovo modulo Compact 300 da 300 kW, più compatto ed efficiente. Oltre a fornire sistemi completi, Bosch offre componenti specifici per lo stoccaggio dell’idrogeno.

Motori a idrogeno e servizi digitali

Continua anche lo sviluppo di motori a idrogeno per mezzi pesanti, basati su tecnologie di motori diesel e a gas naturale esistenti, permettendo ai produttori di riutilizzare gran parte delle infrastrutture di produzione. Il lancio dei primi motori a idrogeno con iniezione indiretta è previsto per il 2025, mentre quelli con iniezione diretta arriveranno nel 2026.

Stesso discorso per i servizi digitali che migliorano l’efficienza delle flotte attraverso il monitoraggio in tempo reale e la manutenzione predittiva. Tecnologie come “Battery in the Cloud” ottimizzano le prestazioni delle batterie nei veicoli elettrici, mentre “RideCare Insight” utilizza sensori per rilevare danni e comportamenti di guida rischiosi.

Tecnologia e sicurezza

Ad Hannover si vedranno anche i diversi sistemi di sterzo sviluppati, come il ServoE completamente elettrico e il Servotwin elettroidraulico, che supportano funzioni di guida autonoma fino al livello SAE 4. Questi sistemi migliorano la manovrabilità dei veicoli pesanti, riducendo il raggio di sterzata e l’usura degli pneumatici.

Per quanto riguarda l’abitacolo, Bosch lavora anche a nuove piattaforme per l’integrazione di sistemi di infotainment e monitoraggio del conducente nei veicoli commerciali. Si tratta di tecnologie che migliorano la sicurezza e il comfort, rilevando segnali di stanchezza e distrazione del conducente. I sistemi radar e le telecamere multifunzione di Bosch garantiscono un rilevamento preciso e affidabile degli oggetti attorno ai veicoli, supportando funzioni di sicurezza come la frenata automatica di emergenza e il mantenimento della corsia.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Bosch

Bosch, sempre più tecnologia al servizio della sicurezza: arriva il nuovo servizio in tempo reale

Road Hazard Service è il servizio con cui Bosch fornisce
Apollo Tyres

Apollo Tyres porta all’IAA 2024 nuovi pneumatici per cerchi da 19,5″

Apollo Tyres aggiunge alla sua gamma di pneumatici per veicoli