Per far fronte al problema legato alla mancanza di autisti, Autoguidovie continua a investire nei percorsi formativi della sua Academy. Attiva da oltre tre anni, questa iniziativa (la prima adottata in Italia nel settore del trasporto pubblico) si struttura su tre pilastri strategici che promuovono l’impegno aziendale di Autoguidovie verso la sostenibilità sociale ed economica.
Opportunità per i giovani
L’Academy mira all’empowerment giovanile e contemporaneamente a sostenere il futuro del settore del Trasporto Pubblico Locale incentivando l’acquisizione delle patenti superiori negli under 30. Questo progetto, attrattivo e accessibile ai più giovani, assicura l’ingresso di nuove risorse qualificate all’interno della squadra conducenti garantendo anche un posto di lavoro stabile e sicuro negli anni.
Inoltre, l’Academy, che rispecchia la sensibilità di Autoguidovie nei confronti di temi importanti e di stretta attualità, affronta la necessità di promuovere l’uguaglianza di genere nell’occupazione, concentrandosi sull’aumento della presenza femminile nel mondo autisti in Italia.
Ricollocamento per gli under 45
Non solo giovani però. L’Academy rappresenta contestualmente anche un’occasione di ricollocamento per tutte quelle persone non più giovanissime (fino a 45 anni) che possono trovare in questa professione un’opportunità di reinserimento nel mercato del lavoro e rilancio personale.
Cosa offre Autoguidovie
A coloro che porteranno a termine il percorso formativo diventando a tutti gli effetti conducenti Autoguidovie offre: Assunzione garantita con contratto di lavoro a tempo indeterminato (o di apprendistato) secondo il CCNL Autoferrotranvieri; Buoni pasto da 8 euro netti per ogni giorno lavorato; Pianificazione anticipata dei turni; Stipendio a partire da 1.560 euro lordi; Tredicesima e quattordicesima mensilità; Provvigione di 1 euro per ogni titolo di viaggio venduto a bordo bus; Formazione professionale e rinnovo patenti a carico aziendale.
Come partecipare
I requisiti per accedere al programma dell’Academy sono i seguenti: Possesso della patente B; Essere automunito/a; Disponibilità a frequentare i corsi erogati dall’autoscuola (tardo pomeriggio/sera); Disponibilità a lavorare su turni rotativi; Orientamento al cliente; Puntualità; Responsabilità alla guida; Capacità di gestione dello stress in situazioni di traffico intenso, nelle interazioni con i passeggeri e in caso di imprevisti.