Audi ha tolto il velo alla nuova Q5 Sportback, SUV Coupé che porta in dote alcune delle innovazioni lanciate recentemente sulla A5. Entrambe infatti utilizzano la stessa piattaforma modulare PCC dedicata ai modelli con motore termico anteriore longitudinale, e adottano la tecnologia mild-hybrid Mhev Plus a 48 Volt, alla quale più avanti si affiancherà la tecnologia ibrida plug-in.
Design più sportivo ed elettronica al top
Fuori la nuova Audi Q5 Sportback si fa notare per il design più sportivo rispetto al precedente modello, con proiettori più affilati, la linea di cintura ascendente e il frontale dominato dall’ampio single frame. I gruppi ottici posteriori OLED evolvono in display: comunicano con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.
La capacità di carico del bagagliaio è di 515 litri (470 litri per la versione SQ5 Sportback) e la capacità di traino fino a 2.400 kg. L’elettronica prevede invece ben cinque piattaforme informatiche che controllano tutte le funzioni della vettura, mentre all’interno dell’abitacolo troviamo l’Audi virtual cockpit da 11,9”, il display curvo da 14,5” del sistema MMI con chatGPT integrato e lo schermo da 10,9” dedicato al passeggero.
Motori mild-hybrid benzina e diesel
Il motore mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, di cui vi accennavamo prima, lavora in abbinamento a una batteria dedicata da 1,7 kWh ed è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica.
Al lancio la Audi Q5 Sportback sarà disponibile con tre motorizzazioni, tutte con tecnologia MHEV plus a 48 Volt e trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Nello specifico, il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. Il motore 2.0 TDI da 204 CV eroga 400 Nm di coppia ed è offerto con trazione integrale quattro ultra. Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si colloca Audi SQ5 Sportback, forte di un V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm.4