Audi Q4 e-tron, il nuovo SUV elettrico dei Quattro Anelli: motore, autonomia e prezzo

Ampia dotazione di serie e una migliore connettività tramite l’app store e ChatGPT integrati. Prezzi a partire da 49.900 euro
14 Febbraio 2025
2 mins read
Audi Q4 e-tron

Cresce la gamma dei SUV elettrici di Audi con l’ingresso della nuova Q4 e-tron, capace di un’autonomia di 412 chilometri (che diventano 423 per la versione Sportback, di una potenza di ricarica in corrente continua pari a 165 kW, e un tempo di ricarica dal 10% all’80% in soli 24 minuti presso colonnine fast: dunque, è possibile “ripristinare” fino a 150 chilometri di percorrenza in dieci minuti.

Qudi Q4 e-tron, 204 CV di potenza e velocità autolimitata

Caratterizzate dalla trazione posteriore analogamente alle versioni 45 e-tron da 286 CV, Audi Q4 40 etron e Audi Q4 Sportback 40 e-tron possono contare su di una potenza massima di 204 CV e una coppia di 310 Nm che garantiscono uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi a fronte di una velocità massima, limitata elettronicamente, di 160 km/h. Al retrotreno agisce un motore sincrono a magneti permanenti da 150 kW (204 CV) di potenza ad elevata efficienza. La capacità di traino di entrambe le varianti SUV e Sportback è di 1.000 kg con una pendenza del 12% e di 1.200 kg con una pendenza dell’8%.

Audi Q4 e-tron

Precondizionamento della batteria e manutenzione predittiva

I tempi di ricarica di Audi Q4 e-tron sono ridotti anche se i clienti non utilizzano il condizionamento automatico della batteria attivato tramite l’e-tron trip planner – la funzione che garantisce i migliori risultati di ricarica possibili. Ora, i clienti che amano pianificare da soli le soste di ricarica avranno infatti la possibilità di attivare manualmente il precondizionamento della batteria tramite l’MMI e monitorare quanta potenza di carica aggiuntiva è disponibile grazie a tale funzione. Inoltre, con il nuovo promemoria di manutenzione predittiva, sarà inoltre possibile – tramite l’app myAudi – avere sempre sotto controllo i componenti da sottoporre a manutenzione.

Audi Q4 e-tron

Connettività e intrattenimento

Anche per Audi Q4 40 e-tron, l’app store integrato in vettura consente ai clienti di accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Senza ricorrere allo smartphone, l’infotainment di Audi Q4 40 e-tron offre l’accesso a un’ampia selezione di app che spaziano dalla musica alla riproduzione video, al gaming, alla navigazione, alla ricarica e alle news.

Grazie alle funzioni di navigazione e pianificazione degli itinerari e-tron trip planner, i clienti possono pianificare con precisione l’autonomia del veicolo definendo il livello di carica della batteria desiderato a destinazione o selezionare stazioni di ricarica di specifici fornitori. Ma non finisce qui, perché ChatGPT include una serie di opzioni che vanno oltre il precedente controllo vocale: è ora possibile controllare le impostazioni di infotainment, navigazione e climatizzazione e porre domande di carattere generale in un linguaggio naturale. ChatGPT è disponibile attraverso il cloud Azure OpenAI Service e dotato dell’applicativo Chat Pro di Cerence Inc.

Audi Q4 e-tron

Nuova Audi Q4 e-tron: ecco quanto costa

Le nuove Audi Q4 40 e-tron e Audi Q4 Sportback 40 e-tron saranno in prevendita da metà febbraio presso le concessionarie italiane con prezzi a partire da, rispettivamente, 49.900 euro per la versione SUV e da 51.100 euro per la variante Sportback. La dotazione di serie comprende il pacchetto di navigazione MMI plus, i servizi Audi connect navigation & infotainment e la strumentazione digitale Audi virtual cockpit da 10,25”. Sono di serie anche i sedili riscaldabili e il portellone elettrico.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

STLA AutoDrive

Stellantis presenta STLA AutoDrive, il sistema di guida autonoma sviluppato internamente

Stellantis ha presentato il primo sistema di guida autonoma sviluppato
Renault Filante Record 2025

Renault Filante Record 2025, la monoposto elettrica dell’altra dimensione

Si chiama Renault Filante Record 2025 la concept car elettrica