ATB introduce il sistema di vocalizzazione sugli autobus del trasporto pubblico locale

Il nuovo sistema annuncia e visualizza la prossima fermata a bordo e, attraverso un altoparlante esterno, presenta il numero di linea e destinazione
23 Settembre 2024
1 min read
ATB

ATB ha implementato un nuovo sistema di vocalizzazione sugli autobus del servizio pubblico locale. Si tratta di un nuovo sistema che in qualche modo ottimizza l’esperienza di viaggio dell’utilizzatore, in quanto, grazie all’integrazione tra diversi sistemi e la tecnologia di localizzazione, permette di sapere in tempo reale e in modo semplice dove ci si trovi e dove si sia diretti.

Sistema di vocalizzazione per sapere sempre dove ci si trova

A bordo dell’autobus, infatti, è possibile ascoltare l’annuncio della prossima fermata in doppia lingua (italiano e inglese). La vocalizzazione è completata dalla presenza sui monitor, all’interno della vettura, del percorso di linea che indica, nelle diverse fasi di tragitto, il nome della fermata precedente, quello della successiva (accompagnato dalla vocalizzazione della stessa) e il capolinea.

Il percorso di annuncio si completa all’arrivo alla fermata, il cui nome viene visualizzato sul monitor. Gli autobus sono inoltre dotati di altoparlante esterno che permette di annunciare l’autobus in arrivo alla fermata pronunciando il numero di linea e la destinazione.

Presente su 56 autobus della flotta

Il sistema, che lavora grazie ad una tecnologia che permette di seguire costantemente la localizzazione dell’autobus, in caso di modifica temporanea del percorso non annuncia le fermate previste in linea e si riattiva in automatico quando l’autobus torna sulla propria linea di competenza.

Il nuovo servizio, avviato in fase test nel periodo estivo, è stato messo a punto e perfezionato grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione di Bergamo che in questi mesi si sono resi disponibili per effettuare test sull’efficacia della vocalizzazione, utile per tutti i cittadini, ma in modo particolare per persone con disabilità che potranno così orientarsi in modo migliore.

Il sistema di vocalizzazione, totalmente auto-finanziato da ATB, è già presente su 56 autobus della flotta di ATB Servizi e verrà implementato progressivamente su quasi l’intera flotta (98) entro fine anno. Tutti i nuovi autobus che verranno introdotti nei prossimi anni inoltre saranno già attrezzati del sistema di annuncio prossima fermata.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Astolfi: Green e Tech la mia passione, ecco come sarà il prossimo IBE

Intervista esclusiva a Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green &
Autoguidovie

Autoguidovie punta sulla Academy: patente gratis e assunzione per giovani e under 45

Per far fronte al problema legato alla mancanza di autisti,