È in programma il prossimo 19 ottobre alle ore 10.30, presso la Sala “Brunetto” del Consorzio ZAI, in Via Sommacampagna 61 a Verona, un incontro tra politici e stakeholder del settore dei trasporti organizzato da ASSOTIR. I temi centrali saranno: lotta all’intermediazione parassitaria, rafforzamento della legge sui tempi di pagamento, una nuova disciplina per ridurre i tempi di attesa al carico e allo scarico delle merci, ripristino dei costi minimi di sicurezza, creazione di aree di sosta attrezzate.
Intervenire su aspetti pericolosi per il settore
“È fondamentale intervenire su tutti questi aspetti – commenta Antonio Colaianni, segretario regionale di ASSOTIR Veneto – che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di un settore che riveste un ruolo cruciale per l’economia del Paese. Senza contare che queste tematiche, a iniziare dai lunghissimi tempi che gli autisti devono aspettare fermi sulle piazzole dei magazzini per attendere il carico e lo scarico delle merci, influiscono direttamente sulla qualità di vita degli addetti del settore”.
Mancano 25mila autisti
L’Associazione ricorda che – anche a causa delle condizioni di lavoro che devono sopportare gli autotrasportatori – il settore sconta una mancanza ormai cronica di addetti. A livello nazionale si stima infatti sia necessario assumere circa 25mila autisti. Nel corso dell’incontro ASSOTIR Veneto presenterà quindi le iniziative che sta promuovendo proprio per fronteggiare questa emergenza, come lo sviluppo di aree di sosta sicure e attrezzate, oltre alla costituzione di tavoli per la formazione di nuovi conducenti e della legalità.
Nomi di spicco
L’evento sarà un’occasione unica per confrontarsi con le principali istituzioni e stakeholder del Veneto. Ai lavori parteciperanno tra gli altri gli europarlamentari Flavio Tosi, Daniele Polato e Paolo Borchia; il Presidente del Consorzio Zai Matteo Gasparato; il Comandante della Polizia locale di Verona Luigi Altamura; il Presidente di ITS Academy Silvano Stellini. Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia interverrà invece con un messaggio di saluto.