Thermo King ha stretto una partnership con ASKO VEST, il più grande magazzino all’ingrosso di generi alimentari della Norvegia occidentale e filiale di NorgesGruppen, per ampliare la sua rete di distribuzione elettrificata ed ecologica.
Nell’ambito del suo impegno per la sostenibilità dei trasporti refrigerati, ASKO VEST ha deciso di adottare nuovi semirimorchi elettrici a timone e city trailer con i sistemi elettrici V-1000 e Frigoblock HKi di Thermo King alimentati da batterie E-COOLPAC.
Parco veicoli elettrico entro la fine del 2026
L’iniziativa di ASKO VEST è in linea con l’obiettivo di realizzare un parco veicoli completamente elettrico entro la fine del 2026. Dopo aver iniziato la transizione dai veicoli diesel a quelli elettrici nel 2021, oggi ASKO VEST apre la strada all’uso di sistemi di refrigerazione elettrici indipendenti, tra cui semirimorchi elettrici a timone con unità V-1000 di Thermo King e semirimorchi city trailer a batteria equipaggiati con unità HKi di Frigoblock che opereranno a Bergen, Tromsø e Oslo.
Pacchi batteria E-Coolpac
Le unità di refrigerazione sono alimentate da pacchi batteria Thermo King E-COOLPAC da 70 kWh e 105 kWh che consentono un funzionamento indipendente dal telaio, completamente elettrico e autonomo, assicurando un controllo della temperatura affidabile ed efficiente, adatto a varie esigenze di distribuzione. E-COOLPAC è una tecnologia di alimentazione a batteria progettata, testata e prodotta da AKSA, uno sviluppatore e produttore svizzero di sistemi energetici con cui Thermo King ha stretto una partnership.
Le soluzioni elettriche per il trasporto refrigerato fanno parte dell’approccio globale di Thermo King e Trane Technologies alla riduzione delle emissioni di carbonio. Contribuiscono a portare avanti gli impegni per la sostenibilità entro il 2030, inclusa la sfida del gigaton, volta a ridurre le emissioni di gas serra dei clienti di 1 miliardo di tonnellate.