Piano piano chi utilizza Google Maps come navigatore vedrà l’implementazione che dal Googleplex in California verranno caricate nelle app installate in tutti i dispositivi mobile per facilitare coloro che hanno scelto di muoversi con un’auto elettrica. Stiamo parlando di alcune funzioni sviluppate attraverso l’AI che faciliteranno la scelta del percorso migliore da seguire… a cacci delle colonnine e delle stazioni di ricarica adatte alla propria vettura.
Nel dettaglio
Google Maps permetterà la localizzazione di stazioni di ricarica e colonnine, non solo sotto forma di indirizzo, ma di istruzioni dettagliate per raggiungere l’agognata…presa di corrente. E non solo: pescando dai commenti degli utenti, Google Maps fornirà anche una descrizione particolareggiata di ogni punto di ricarica.
Inoltre lungo il percorso Google Maps segnalerà i punti di ricarica in tempo reale, complete di informazioni cruciali racchiuse in una schermata che permette all’utilizzatore di avere la situazione in un unico colpo d’occhio, cosa che può essere utile se ci si trova a corto di energia.
Last, but not least, Google Maps proporrà percorsi più adatti al veicolo elettrico, per pianificare soste efficienti, adatte al veicolo e in grado di permettere risparmi di tempo e…di denaro. Utile in particolare per itinerari lunghi lungo cui sono necessari diversi stop.