In occasione della prossima fiera IAA 2024 di Hannover, Allison Transmission presenterà la sua ampia gamma di prodotti, tra le quali ci saranno la nuova trasmissione completamente automatica a 9 rapporti e l’assale 85S, la novità più recente tra gli assali completamente elettrici della famiglia Allison eGen Power®.
eGen Power 85S di Allison
L’assale eGen Power 85S di Allison amplia la famiglia di assali completamente elettrici, introdotta inizialmente nel 2020. Gli assali eGen Power sostituiscono la trasmissione tradizionale di un veicolo e sono compatibili con veicoli completamente elettrici a batteria, veicoli elettrici a celle a combustibile e applicazioni ibride, fornendo il 100% della coppia del motore durante la frenata rigenerativa.
Questi assali offrono una soluzione integrabile che si adatta perfettamente ai telai dei veicoli esistenti, offrendo significativi risparmi di spazio per alloggiare le batterie. L’eGen Power 85S è dotato di un motore elettrico ad alta velocità e di un cambio a due rapporti. Con una potenza continua di 225 kilowatt (kW) e una potenza di picco di 325 kW, offre grande accelerazione e velocità senza compromettere l’efficienza e l’autonomia del veicolo. Integrando motori completamente elettrici, un cambio a più rapporti, un radiatore dell’olio e una pompa, la gamma eGen Power fornisce soluzioni complete per veicoli commerciali in differenti applicazioni.
L’eGen Power 85S di Allison è stato integrato con successo nella piattaforma del midi bus completamente elettrico Novo VOLT di Anadolu Isuzu e sarà integrato anche nel loro veicolo per la raccolta dei rifiuti e la distribuzione. All’inizio di quest’anno, Allison ha anche annunciato che l’eGen Power 100S è stato integrato con successo nel McNeilus® Volterra™ ZSL™ elettrico, veicolo progettato specificamente per il settore della raccolta rifiuti allo scopo di minimizzare l’impatto ambientale e ridurre il rumore in città.
Soluzioni multi-carburante e nuova trasmissione
Allison ha ulteriormente ottimizzato i suoi sistemi di propulsione per soddisfare i requisiti di riduzione delle emissioni e di efficienza energetica dei veicoli commerciali. Tutte le trasmissioni completamente automatiche di Allison sono compatibili con motori a carburanti alternativi come il gas naturale compresso (GNC) e il biogas, oltre che con motori elettrici e tecnologia a idrogeno.
Ma non finisce qui, perché Allison presenta anche la nuova trasmissione a 9 velocità progettata per soddisfare le esigenze dei veicoli commerciali che operano con cicli di start & stop frequenti, offrendo maggiore operatività, consumo di carburante più efficiente, prestazioni elevate e costi di manutenzione contenuti.
Allison Ventures e nuove tecnologie
Oltre alla trasmissione Allison a 9 velocità e al più ampio portafoglio di elettrificazione, Allison sta sviluppando tecnologie che plasmeranno il futuro della mobilità dei veicoli commerciali e delle soluzioni operative. Le aree di interesse iniziali includono nuove tecnologie e innovazioni nei modelli di business relativi a connettività, digitalizzazione, automazione, sostenibilità, elettrificazione, produzione e operatività/funzionamento.
Allison Ventures, il braccio di venture capital di Allison Transmission, investe strategicamente in aziende emergenti e in fase di crescita per promuovere i progressi nella mobilità commerciale e nelle soluzioni operative. Un esempio di questi investimenti strategici è la partecipazione di Allison in Niron Magnetics, pioniere nei magneti permanenti sostenibili, privi di terre rare. Questo investimento segna un passo significativo nell’avanzamento delle soluzioni energetiche pulite e nella riduzione della dipendenza da materiali critici.
A maggio, Allison ha anche annunciato l’intenzione di investire 10 milioni di dollari in EnerTech Capital, una società di venture capital focalizzata sullo sviluppo di tecnologie emergenti e modelli di business nel settore della mobilità.