La Dakar 2025 si è da poco conclusa, ma c’è già chi sta pensando alla prossima edizione da affrontare al meglio. E tra questi c’è sicuramente una giovane realtà italiana, chiamata Iato Motorsport, che ha messo in piedi un nuovo progetto per un prototipo destinato a gareggiare nella categoria Challenger T3.
Il prototipo di Iato Motorsport per la Dakar
La vettura è un progetto totalmente inedito con un telaio interamente in acciaio CrMO, un motore 1.0 turbo con una potenza prossima ai 200 CV, 4 ruote motrici ed un peso minimo regolamentare di soli 900 Kg, caratteristiche di riferimento della categoria Challenger, creata dalla FIA tre anni fa e che ha riscosso fin dall’inizio un ottimo successo per numero di partecipanti e offerto una grande competitività per questi “prototipi leggeri”.
Costruzione avviata, primi test in primavera
IATO Motorsport cercherà di portare per la prima volta al vertice in una categoria auto una vettura made in Italy, evento mai verificatosi nella lunga storia della Dakar dove invece la tecnologia tricolore ha primeggiato tra le moto ed i camion. La costruzione del primo prototipo è già iniziata ed i primi test sono in programma nella tarda primavera.