Tra le tante innovazioni che il CES 2025 metterà in luce, c’è l’auto solare elettrica di Aptera Motors, sviluppata in collaborazione con Pininfarina, che ne ha curato soprattutto l’aspetto legato all’aerodinamica.
Trasporto a energia solare
Rendendo possibile il trasporto alimentato a energia solare, Aptera è pronta a ridefinire il futuro della mobilità. Il rivoluzionario veicolo solare elettrico di Aptera, che non richiede ricarica per gran parte dell’utilizzo quotidiano, rappresenta il prossimo passo nella mobilità a basso consumo energetico. La partnership di Aptera con Pininfarina, leader nel design e nell’aerodinamica, ha fornito preziose intuizioni per ottenere le prestazioni aerodinamiche rivoluzionarie del veicolo.
Lo sviluppo nella galleria del vento
Utilizzando la Galleria del Vento di Pininfarina a Grugliasco, Torino, Aptera ha perfezionato il suo design per raggiungere uno dei coefficienti di resistenza più bassi tra i veicoli passeggeri di produzione, stabilendo un nuovo standard di efficienza energetica nell’industria automobilistica. La collaborazione tra Pininfarina e Aptera è iniziata durante le fasi iniziali della validazione del design aerodinamico da parte dell’azienda e promette contributi tecnici ancora più profondi man mano che l’azienda si avvicinerà alla produzione.
Oltre 60 km con la sola energia solare
Il veicolo pronto per la produzione è dotato di 700 watt di celle solari integrate e la maggior parte dei conducenti potrà utilizzarlo quotidianamente senza mai doverlo collegare alla ricarica. Il veicolo offre fino a 40 miglia di guida alimentata a energia solare al giorno e la capacità di percorrere fino a 400 miglia con una singola carica.