EasyJet vira nel 2025 su Milano Linate e Roma Fiumicino, chiudendo con 738 mln di utile

L’aeroporto lombardo servirà complessivamente 21 destinazioni, di cui 16 nuove. EasyJet incornicia il 2024 con 89,6 milioni di passeggeri
12 Dicembre 2024
1 min read
Lorenzo Lagorio, country manager easyJet Italia

Aperta la stagione 2025 di easyJet, sotto il nuovo claim “Get out there. Ancora di più”. Sono già prenotabili su sito e app le 27 nuove rotte al via dal prossimo 30 marzo, con Milano Linate e Roma Fiumicino grandi protagonisti grazie anche agli slot liberati dall’accordo Ita-Lufthansa.

Da Milano Linate ben 21 destinazioni

L’aeroporto lombardo servirà complessivamente 21 destinazioni, di cui 16 nuove (Vienna, Bruxelles, Copenhagen, Francoforte, Figari, Lussenburgo, Oslo, Lisbona, Birmingham, Edinburgo, Manchester, Barcellona, Ibiza, Palma, Tenerife) e altrettante saranno quelle operative dallo scalo capitolino, ma con 5 novità (Francoforte, Amburgo, Monaco, Zurigo e Bruxelles).

In Italia 38 veicoli: 5% in più del 2024

“Grazie alla programmazione del secondo vettore milanese – ha dichiarato alla presentazione della Season25 Lorenzo Lagorio, country manager easyJet Italia – nel nuovo anno potremo contare su una base in più rispetto al 2024, in aggiunta a Roma Fiumicino, Napoli e Milano Malpensa, che viene però riconfermato nostro polo strategico a livello europeo, con ben 22 aerei operativi. Nel complesso stanzieremo in Italia 38 veicoli, cioé un 5% in più del 2024, con una disponibilità di 21 milioni di posti. La domanda italiana è ancora dominata dal segmento leisure, ma il business travel è in sensibile crescita e questo ha determinato i nostri investimenti sull’asse Milano-Roma”.

Un 2024 molto positivo per easyJet

Il rafforzamento della compagnia britannica non ha dunque trascurato Malpensa, che in inverno punta sulle nuove rotte di Kittila, Oslo, Pristina, Rabat, Tromsø e Il Cairo, mentre in estate lancerà Dusseldorf, Amburgo, Evenes-Lofoten e Parigi Orly. Ottime le prestazioni fatte segnare su Salerno, scalo lanciato l’11 luglio scorso con 4 rotte e già in grado di movimentare 46mila passeggeri, rafforzando l’offerta del Meridione con Napoli (Alicante, Lussemburgo, Praga, Salisburgo e Strasburgo novità 2025), oltre che con i nuovi collegamnti Lamezia-Nizza e Palermo-Bristol.

“Nonostante i tanti fattori di crisi, chiudiamo positivamente il 2024 – ha aggiunto Lagorio – realizzando un utile superiore ai 738 milioni di euro, frutto di 89,6 milioni di passeggeri movimentati, cioè l’8% in più del 2023, per una capacità complessiva di più di 100 milioni di posti con un load factor stabile all’89,3%”.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Gruppo MSC

Gruppo MSC, la sostenibilità delle crociere è già realtà. Ma manca qualcosa…

Le crociere a zero emissioni sono già possibili, ma la
ITA Airways

ITA Airways plaude alle nuove misure della Regione Siciliana

Per ITA Airways è molto positiva l’iniziativa della Regione Siciliana