Gruppo MSC, la sostenibilità delle crociere è già realtà. Ma manca qualcosa…

MSC Crociere è pronta da almeno 15 anni a entrare nei porti spegnendo i propri motori, ma l’unico porto del Mediterraneo ad aver elettrificato nel 2024 le proprie banchine è Malta
10 Dicembre 2024
1 min read
Gruppo MSC

Le crociere a zero emissioni sono già possibili, ma la maggior parte dei porti non è ancora pronta. Nel ricordare il primo eco test al mondo effettuato dalla nave MSC Euribia nel 2023, lungo la rotta Saint-Nazaire Copenhagen, il vicepresident Sud Europa di MSC Crociere Leonardo Massa ha lanciato un appello affinché ognuno faccia la propria parte nella rivoluzione dei trasporti sostenibili, sollecitando l’allineamento delle istituzioni ai ritmi dell’industria “virtuosa”.

Tutte le attività a bordo puntano a un minor impatto ambientale

“Il discorso inerente i carburanti è solo una parte della nostra visione circolare – queste le sue parole al convegno del Gruppo Bluvacanze “Mobilità sostenibile tra mare, cielo e terra. Leader della Travel Industry a confronto” – perché ogni aspetto della vita di bordo è oggi finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale: dalla gestione delle acque reflue al ciclo delle pulizie di bordo, dall’efficienza energetica all’’abbassamento della soglia di rumore delle eliche”.

Con l’introduzione in flotta di 4 nuove navi nell’arco dell’ultimo anno, la compagnia ha di fatto messo sulle acque il corrispondente di 76 hotel da mille camere ciascuno, per una quota complessiva di ben 45mila camere, dovendo perciò adottare ogni possibile forma di contenimento dei consumi in vista dell’obiettivo net zero prefissatosi per il 2050 (dal 2014 a oggi, le sole emissioni sono calate del 40%).

Malta unico porto del Mediterraneo ad aver elettrificato le banchine

In realtà, MSC Crociere è pronta da almeno 15 anni a entrare nei porti spegnendo i propri motori per le operazioni di attracco a spinta elettrica, ma l’unico porto del Mediterraneo ad aver elettrificato nel 2024 le proprie banchine è Malta.

Entro l’anno la compagnia inaugurerà inoltre due moderni terminali crocieristici a Miami e Barcellona, mentre le operazioni di recupero dell’ex isoletta industriale di Ocean Cay alle Bahamas hanno ormai dato vita a uno dei migliori esempi di riserve naturali marine dei Caraibi, facendone uno scalo di “educazione alla sostenibilità” per i propri passeggeri, in concomitanza alle iniziative di sensibilizzazione della MSC Foundation.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

EasyJet vira nel 2025 su Milano Linate e Roma Fiumicino, chiudendo con 738 mln di utile

Aperta la stagione 2025 di easyJet, sotto il nuovo claim
ITA Airways

ITA Airways plaude alle nuove misure della Regione Siciliana

Per ITA Airways è molto positiva l’iniziativa della Regione Siciliana