MAN Truck & Bus Italia ha recentemente effettuato una speciale consegna all’azienda Koiné Trasporti Srl, che aveva avanzato delle precise e rigorose richieste. Al momento della stretta di mano tra Paolo Toccafondi, membro del Consiglio d’amministrazione di Koiné S.p.A. e Presidente della controllata Koiné Transport Srl, e Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia, erano ‘solo’ cinque i MAN TGX 18.520 a fare da sfondo alla consegna, perché gli altri erano già tutti operativi sulle strade italiane ed europee.
Chi è Koiné Transport Srl
Oggi Koiné ha la sua sede principale a Levate, in provincia di Bergamo, su un insediamento di 300 mila mq con tanto di raccordo ferroviario a sottolineare quale sarà il prossimo progetto tutto da sviluppare. A questo insediamento si affianca, sempre nella bergamasca a Madone, la gestione di una piattaforma logistica costituita da 100 mila mq di magazzini.
La crescita di Koiné si è sviluppata di pari passo con un continuo processo di rinnovamento che, in linea con il codice etico aziendale, ha puntato anche sulla sostenibilità e l’impatto ambientale di tutte le attività. Così, per i servizi di trasferimento delle bottiglie di acque minerali dallo stabilimento all’hub logistico di Levato, che prevede l’attraversamento di alcuni centri abitati, in accordo con il committente e le locali amministrazioni comunali, si sono impiegati dei veicoli LNG che si sta valutando di sostituire con altrettanti truck elettrici.
Il perché della scelta dei MAN
“La scelta di affidare a MAN la metà della nostra flotta si basa su una serie di valutazioni, a cominciare dall’esperienza positiva e l’affidabilità dei primi 50 TGX che i nuovi vanno parzialmente a sostituire – spiega Lucio Manuzzato, AD di Koiné Transport Srl -. Abbiamo poi apprezzato la competenza e disponibilità delle officine MAN in Italia e in Europa, gli elevati standard di sicurezza e, ultimo ma non certo per importanza, l’apprezzamento dei nostri autisti che hanno promosso le nuove cabine e il loro comfort.
Teniamo infatti in grande considerazione la qualità del lavoro dei nostri autisti: è da 20 anni che Koiné per scelta organizzativa evita agli autisti le mansioni di carico e scarico, che sono invece operate da una diversa struttura, il tutto per una maggiore efficienza e sicurezza. Per quanto riguarda il veicolo abbiamo scelto la motorizzazione di 520 cv perché i nostri trasporti, soprattutto quelli di acque minerali, sono al limite massimo della portata, mentre la cabina top di gamma GX è stata scelta pensando alle rotte internazionali che copriamo spesso con il doppio autista. Anche per questo la nostra flotta è di 200 trattori di gamma pesante e 600 semirimorchi, ma con una squadra di 300 autisti”.