Easyjet continua il suo piano di espansione rafforzando le attività di formazione e addestramento dei propri piloti presso i training center di Milano Malpensa e Londra Gatwick, realizzati in collaborazione con CAE. E presto inaugurerà un nuovo centro di addestramento ad Amsterdam, altro centro nevralgico delle operazioni di easyJet in Europa Continentale.
Crescita di easyJet nel Regno Unito e in Europa
Nello specifico, easyJet espande il centro di addestramento di Milano con un nuovo simulatore e inaugura un nuovo centro, sempre in collaborazione con CAE, presso l’aeroporto Schipol di Amsterdam. Al training centre di Londra Gatwick saranno invece destinati due simulatori aggiuntivi, a partire dall’inverno 2025. L’investimento in addestramento punta a supportare la crescita di easyJet nel Regno Unito e in Europa.
La prossima primavera la compagnia aprirà infatti una nuova base all’aeroporto Southend di Londra, con tre aerei basati, mentre in Italia sono previste nuove basi strategiche a Milano Linate e Roma, soggette all’approvazione della transazione ITA / LH da parte della Commissione Europea. Inoltre, easyJet riceverà nove nuovi Airbus A320, che si aggiungono ai 16 aeromobili consegnati nell’ultimo anno fiscale.
Formazione di oltre 7.000 piloti all’anno
easyJet consolida così ulteriormente la propria posizione di leader nel settore dell’addestramento dei piloti, avvalendosi delle tecnologie più avanzate e della collaborazione con CAE. Con 19 simulatori di volo distribuiti in tre paesi, i centri di addestramento della compagnia saranno tra i più moderni al mondo.
I training center, operativi fino a 20 ore al giorno nei periodi di maggiore intensità, consentiranno di soddisfare le esigenze di formazione di oltre 7.000 piloti ogni anno. Questi includono i piloti neoassunti, l’addestramento periodico per i piloti esperti e i corsi di upgrade al comando, ossia il programma di addestramento per Ufficiali Senior per diventare Comandanti.