Con lo scopo di incentivare un turismo e un trasporto sostenibile, Flixbus lancia un’iniziativa in collaborazione con Europe’s Famous Hostels (associazione no-profit che riunisce 50 strutture indipendenti focalizzate sull’offerta di servizi di qualità in 19 Paesi) che prevede uno sconto del 20% sul soggiorno in ostello per chi arriva a destinazione col Flixbus.
FlixBus vuole offrirsi come un’alternativa valida all’aereo: in Europa, infatti, un autobus FlixBus produce mediamente 27,8 g di CO2 per passeggero/km, e su base individuale risulta così almeno otto volte più sostenibile di un volo sulla stessa tratta (238 g di CO2 per passeggero/km).
Come usufruire dello sconto
Per usufruire dello sconto è necessario prenotare il soggiorno su famoushostels.com. In secondo luogo, bisogna accedere alla piattaforma Eco-Wanderer di Europe’s Famous Hostels – che confronta le emissioni per passeggero/km del viaggio in autobus o in treno con quelle di un volo sulla stessa tratta – e inserire i dettagli del proprio viaggio, indicando FlixBus come soluzione di trasporto.
La piattaforma genererà così un voucher che dovrà essere presentato al momento del check-in presso l’ostello selezionato insieme al biglietto FlixBus. Qui, sarà quindi applicato lo sconto sul soggiorno. Chi segue questa procedura riceverà anche un ulteriore sconto per viaggiare lungo la rete internazionale di Flix, che collega più di 5.600 destinazioni in oltre 40 Paesi, da redimere via app.
Accordo che coinvolge anche l’Italia
L’accordo tra Flix e Europe’s Famous Hostels coinvolge anche l’Italia, con 10 strutture in 10 città da nord a sud: Ostello degli Elefanti a Catania, Ostello Bello a Como, Ostello Bello a Firenze, Ostello Bello a Genova, Ostello Bello a Milano, Ostello Bello a Napoli, Sunflower Beach Backpacker Hostel a Rimini, Ostello Bello a Roma, Hotello a Trieste, Anda Hostel a Venezia. La garanzia di una maggiore autenticità dell’esperienza di viaggio, insieme a una maggiore sostenibilità, è tra i valori fondanti della collaborazione tra Flix e Europe’s Famous Hostels.
Da sempre, Flix si impegna a promuovere la varietà del territorio, garantendo collegamenti giornalieri in autobus tutto l’anno anche verso aree rurali o comunque scarsamente collegate dagli altri mezzi di trasporto, meno interessate dalle dinamiche del turismo di massa. Non è un caso che quasi il 40% delle fermate FlixBus in Italia si trovino in comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti. Analogamente, Europe’s Famouse Hostels promuove la conoscenza profonda dei territori e delle comunità locali con attività come tour a piedi lungo itinerari cittadini insoliti ed escursioni in campagna.