In occasione della prima edizione di Fueling Tomorrow, la mostra-convegno organizzata da BolognaFiere Water&Energy (società partecipata da BolognaFiere e Mirumir) dedicata alla neutralità tecnologica, si è fatta luce sull’importanza del processo di decarbonizzazione che le aziende sono chiamate a favorire.
Al convegno, aperto dal Dott. Paolo Angelini (Amministratore Delegato di BolognaFiere Water&Energy) hanno partecipato le più importanti associazioni del settore in Italia: Unem, Assopetroli-Assoenergia, H2IT, Assogasmetano, Federchimica-Assogasliquidi, Federmetano, NGV Italy, Assocostieri e FAI, che hanno analizzato come la decarbonizzazione offra nuove opportunità competitive per le aziende, soffermandosi sull’applicabilità di tecnologie, quadri regolatori, incentivi economici di queste misure di largo respiro, senza dimenticare le ricadute di lungo e breve termine e le contraddizioni intrinseche a queste stesse misure.
Carburanti alternativi e strumenti digitali
Nelle tre giornate si sono susseguiti dibattiti e approfondimenti su diverse aree tematiche. Dall’importanza dell’idrogeno (e del bioidrogeno) fino alla domanda sempre crescente del gas naturale liquefatto (GNL e bioGNL), entrambe soluzioni preziosissime in chiave transizione energetica. Nel corso del convegno dal titolo “La via digitale per la decarbonizzazione dei trasporti” si è parlato anche degli strumenti digitali che possono contribuire in maniera significativa al percorso di transizione energetica, ottimizzando l’utilizzo dei carburanti.
In questa occasione, Bosch ha presentato la sua piattaforma tecnologica “digital fuel twin” destinata agli operatori di flotte che desiderano utilizzare carburanti alternativi come l’HVO, in grado di verificare l’uso di questi carburanti e quindi la riduzione di CO2 ottenuta, in modo completamente automatizzato e certificato per la revisione.
L’evento si è concluso con l’incontro “bioCH4 Day”, in cui sono stati anticipati alcuni temi che saranno protagonisti dell’omonimo evento del prossimo 27 novembre a Bari, in concomitanza con ACCADUEO. Esperti del settore biometano hanno affrontato le innovazioni normative e tecniche che stanno trasformando il settore, inclusi gli effetti del Decreto Biometano Ter, che ha introdotto un nuovo meccanismo di incentivazione per la produzione di biometano, e dei meccanismi di Garanzie di Origine.