Daimler Truck Italia sarà presente alla prossima edizione di Ecomondo 2024, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre. Dove occuperà uno spazio di 520 mq in cui esporrà i principali prodotti dei brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO con l’obiettivo di rimarcare il proprio interesse verso le tematiche green, la circular economy e il mondo della sostenibilità ambientale e dell’innovazione con un’attenzione particolare al tema del trasporto ecologico, soprattutto elettrico.
Mercedes-Benz eActros 300
Tra i veicoli esposti nello stand sarà presente il Mercedes-Benz eActros 300, Charged & Ready, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. Il cuore tecnologico dell’eActros è l’innovativo eAxle: un assale posteriore con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I motori, entrambi raffreddati a liquido, generano complessivamente una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW.
eEconic e Unimog U400
Ci sarà però spazio anche per il Mercedes-Benz eEconic, il secondo truck elettrico a batteria di Mercedes-Benz a uscire dalle linee di produzione di Wörth specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani che offre soluzioni logistiche e di smaltimento rifiuti silenziose, pulite e sicure. Le sue specifiche tecniche centrali sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros.
Nel contesto dei veicoli dedicati alle municipalità, invece, non poteva mancare l’Unimog della serie U400, leader nelle attività di manutenzione estiva ed invernale della rete stradale. Verrà presentato in anteprima ad Ecomondo, insieme alla nuova versione completa dei dispositivi GSR, anche il nuovo sistema operativo UNI-TOUCH per la gestione ed azionamento delle attrezzature.
Le novità del Brand FUSO
Per quanto riguarda il brand FUSO sarà presente presso lo stand la nuova generazione dell’eCanter, il primo light truck completamente elettrico nella versione 4S15 rispondente alla normativa GSR. Il veicolo attuale offre ai Clienti un’ampia scelta di varianti e consente quindi una versatilità ancora maggiore per differenti finalità d’impiego, essendo compatibile con numerose tipologie d’allestimento.
Sarà presente ad Ecomondo 2024 anche l’ultima versione del Canter diesel, nelle versioni 7C18/28 GSR e 3S13/25 guida a destra, specifica per la raccolta rifiuti.Grazie al diametro di sterzata più piccolo della sua classe, al suo elevato carico utile ed alla sua versatilità, il FUSO Canter è stato per decenni un bestseller internazionale tra i truck leggeri.
L’ampia gamma di servizi digitali
Non poteva mancare a Rimini l’ampia gamma di servizi di assistenza e nuovi strumenti digitali. Questo ecosistema di servizi integrato ed interconnesso rende ancora più efficiente l’impiego dei veicoli da parte dei clienti. Si spazia dal My Truck Point, il portale digitale gratuito dedicato alla gestione dell’intera flotta per i clienti Mercedes-Benz Trucks, fino ai servizi telematici Premium di Fleetboard, utilizzabili gratuitamente per sei mesi dai nuovi clienti.
Senza dimenticare Uptime, TruckCharge (che riunisce le offerte dell’azienda in materia di e-infrastrutture e di ricarica di veicoli elettrici, ovvero consulenza e infrastrutture, nonché gestione di depositi elettrificati per aziende di trasporto e aziende industriali) e Daimler Truck Financial Services.