Renault presenta in anteprima al Salone di Parigi 2024 la nuova Renault 4 E-Tech Electric, segmento B completamente elettrica che si posiziona appena sopra il modello Renault 5 E-Tech Electric. Leggermente più grande e più “voluminosa” rispetto a quest’ultima, Renault 4 E-Tech Electric punta a convertire all’elettrico tutti i tipi di pubblico, comprese le giovani famiglie che preferiscono le linee e l’abitabilità di un SUV.
Comfort e piacere di guida
L’abitacolo è infatti accogliente e il bagagliaio offre 420 litri di spazio, con una soglia di carico bassa e tanti vani portaoggetti. Una chicca è rappresentata dal sedile del passeggero trasformabile in tavolino, che è una novità assoluta per le auto elettriche. Il piacere di guida invece è garantito dal retrotreno Multilink e dalla funzione One Pedal che permette di gestire accelerazione e frenata con un solo pedale.
Due batterie e autonomia fino a 400 km
La batteria è disponibile in due varianti, da 40 e 52 kWh, e il motore eroga rispettivamente 122 e 150 CV. Nella prima combinazione, quella con batteria NMC da 52 kWh e motore da 110 kW, l’autonomia in ciclo Wltp arriva fino a 400 km. Questo motore ‘d’ingresso’ deriva da quello di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric mentre la versione da 150 CV è la stessa già disponibile per Renault 5 E-Tech Electric; con questo propulsore 4 E-Tech Electric scatta da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi mentre può viaggiare ad una velocità massima che è limitata elettronicamente a 150 km/h.