Nuova Alpine A110 R Ultime, la serie limitata più estrema di sempre

Al Salone di Parigi 2024 Alpine toglie il velo all'A110 R Ultime: 345 CV e 420 Nm di coppia massima e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi
14 Ottobre 2024
1 min read
Alpine A110 R Ultime

In occasione del Salone di Parigi 2024, è stata svelata la nuova serie limitata Alpine A110 R Ultime, che preannuncia la futura fastback sportiva del Brand francese ad alte prestazioni.

Realizzata in soli 110 esemplari numerati, la A110 R Ultime è dotata di un motore capace di erogare una potenza di 345 CV e 420 Nm di coppia massima (raggiungibile a 6.000 giri/min), per un rapporto peso/potenza pari a 3,2 kg/cv e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. Numeri da paura, insomma.

Alpine A110 R Ultime: dotazione racing

Dotata di funzione Launch Control per la partenza automatica, la serie limitata Ultime unisce il meglio delle competenze tecniche delle auto di Alpine e Alpine Racing, con turbo modificato (turbina e compressore), nuova trasmissione DW6 con capacità di coppia migliorata, scarico in titanio Akrapovic, ammortizzatori regolabili Ohlins, impianto frenante specifico con dischi bi-materiale AP Racing da 330 mm, abbinati a pastiglie dei freni più performanti e nuove prese di raffreddamento.

Gli ingegneri Alpine hanno inoltre aumentato il carico aerodinamico del veicolo (+160 kg di carico ad alta velocità rispetto alla versione A110 R Turini) che, con l’aumento della potenza e della coppia, migliora il comportamento su pista di Alpine A110 R Ultime, ultra-performante e sempre più agile nelle velocità di ingresso e percorrenza della curva ed in ripresa. Inoltre, i cerchi forgiati da 18″ all’anteriore e da 19″ al posteriore, con pneumatici Michelin PS2 CUP, garantiscono il massimo della performance.

Massima personalizzazione (sportiva)

L’esclusività di questo modello si riscontra anche nel design, con un catalogo di personalizzazioni specifico a due livelli: Atelier e Atelier Sur-Mesure. Grazie alla prestigiosa collaborazione con Sabelt® e Poltrona Frau®, l’offerta di personalizzazioni Atelier Alpine, per questa serie limitata, propone nuove possibilità di armoniosi abbinamenti interni ed esterni. Nel primo livello di personalizzazioni di Atelier, sono proposte 27 tinte di carrozzeria e sellerie in Alcantara® in 4 colori: Grigio, Rosso, Blu e Arancione, che permettono di scegliere l’ambiente che più riflette il proprio stile.

Grazie alla personalizzazione dei dettagli, è possibile personalizzare l’intero abitacolo incluse le cuciture del volante, della plancia, le decorazioni delle porte, la consolle centrale e i tappetini, l’indicatore a ore 12 del volante. Ma per i più esigenti, Alpine A110 R Ultime offre, in opzione, anche un catalogo di personalizzazioni dedicato ed il programma Sur-Mesure (bespoke) pensato per soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

A110 R Ultime in configurazione La Blu da 330.000 euro

L’esemplare presente presso lo stand Alpine al Salone dell’Auto di Parigi è caratterizzato da un’esclusiva configurazione denominata La Blu, disponibile in soli 15 esemplari. Si tratta di una tinta speciale ottenuta da una particolare lavorazione. In questa configurazione la vettura viene proposta al prezzo di 330.000 euro (IVA inclusa), mentre con la tinta “standard” il prezzo parte dai 265.000 euro.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Volkswagen Polo

La Volkswagen Polo compie 50 anni. Ma la sua storia (forse) non è finita…

La Volkswagen Polo spegne 50 candeline. Dal 1975, la compatta
Aston Martin

Aston Martin Valhalla, come una F1: V8 biturbo con più di 1.000 CV

Si chiama Valhalla la prima supercar Aston Martin a motore