DAF presenta la nuova generazione di veicoli: più comfort, maggiore efficienza e tanta tecnologia

Linee aerodinamiche, motori PACCAR MX-11 e MX-13 ad alta efficienza e una gamma di sistemi di ausilio alla guida avanzati
11 Ottobre 2024
2 mins read
DAF

DAF presenta i veicoli di nuova generazione, aggiornati dentro e fuori, e caratterizzati da linee aerodinamiche, motori PACCAR MX-11 e MX-13 ad alta efficienza (potenze nominali da 270 kW/370 CV fino a 390 kW/530 CV) e una gamma di sistemi di ausilio alla guida avanzati, che si traducono in un notevole miglioramento dell’efficienza del carburante fino al 10% (ma si può guadagnare un ulteriore 3% grazie ai miglioramenti apportati a trasmissione e aerodinamica).

I nuovi motori più efficienti

L’efficienza ottimizzata della catena cinematica dei veicoli DAF XD, XF, XG e XG+ è realizzata attraverso la nuova fasatura delle valvole del motore secondo il principio Miller. Inoltre è presente una pompa del liquido di raffreddamento a doppia trasmissione, alimentata elettricamente in condizioni di raffreddamento a basso carico e azionata a cinghia quando sono necessarie elevate prestazioni di raffreddamento. Per la massima efficienza è montato un compressore pneumatico a frizione a 2 cilindri. I sistemi Turbo ed EGR sono stati aggiornati per adattarsi perfettamente alla nuova fasatura delle valvole. I nuovi iniettori del carburante garantiscono efficienza, affidabilità e durata eccellenti.

Innovazioni degli assali e trasmissione ottimizzata

DAF sta inoltre introducendo numerose innovazioni per l’assale posteriore SR1344. Un nuovo design del pignone offre una maggiore resistenza e durata e consente inoltre la massima potenza nominale del PACCAR MX-13 di 390 kW/530 CV. In questo modo tutti i motori PACCAR MX possono trarre il massimo vantaggio dalla filosofia DAF di riduzione del numero di giri.

Una nuova strategia di cambio marcia della trasmissione e le nuove ottimizzazioni del motore consentono di applicare il rapporto assale posteriore 2,05:1 in combinazione con la più diffusa misura degli pneumatici 315/70R22.5 per la massima efficienza dei consumi per tutti i motori dei modelli di trattore 4×2. La velocità di crociera di 85 km/h viene mantenuta con un regime inferiore del 7% dei giri motori (950 anziché 1.030). Inoltre, l’aggiornamento dell’ l’assale SR1344 è stato completato con un rapporto assale 2,64:1, con un design a ingranaggi rettificati per la massima efficienza.

Telecamere al posto degli specchietti

Per ottimizzare l’efficienza dei modelli DAF di nuova generazione, il sistema di telecamere DAF Digital Vision (che sostituisce gli specchi convenzionali), il Predictive Cruise Control (regolatore di velocità predittivo) e gli pneumatici a bassa resistenza diventano di serie sulle versioni 4×2 e 6×2* per offrire un ulteriore aumento del 6% di efficienza nei consumi. Per i clienti che non hanno ordinato queste caratteristiche in precedenza, i benefici in termini di consumo totale di carburante e CO2 arrivano fino al 9%. Infine, tutti i nuovi veicoli sono dotati di abbonamento PACCAR Connect per 10 anni. Questa nuova piattaforma di gestione della flotta online fornisce informazioni in tempo reale sulle prestazioni dell’intera flotta, dei singoli veicoli e dei conducenti per ottimizzare l’efficienza e i rendimenti.

Tecnologia e sicurezza

La struttura estremamente robusta della cabina, il Cab Displacement System brevettato e l’impianto sterzante Controlled Displacement garantiscono che i modelli XD, XF, XG e XG+ siano all’avanguardia anche nella sicurezza passiva. Una gamma completa di sistemi di ausilio alla guida avanzati (ADAS) supporta la sicurezza attiva all’avanguardia del settore. L’Advanced Emergency Braking System (AEBS) di ultima generazione dispone sia di sensori radar (2 a lungo e 1 a corto raggio) che di una videocamera, che forniscono la frenata di emergenza completamente autonoma per aiutare a evitare la collisione con utenti della strada vulnerabili di fronte al veicolo.

12Un radar aggiuntivo si occupa della nuova funzione Drive-off Assist, che avvisa il conducente se rileva eventuali utenti della strada vulnerabili nelle vicinanze quando il veicolo è fermo o in partenza. L’Event Data Recorder registra immagini e dati quando si attiva l’avvertenza freni AEBS, mentre il DAF Side & Turn Assist avverte in caso di pedoni, ciclisti o veicoli nei punti ciechi laterali del veicolo, e del rimorchio. Inoltre, ogni veicolo DAF di nuova generazione viene fornito con il sistema Speed Limit Recognition, che comunica al conducente i limiti di velocità effettivi e genera avvertenze in caso di velocità eccessiva; il Lane Departure Warning System aiuta invece a evitare situazioni pericolose segnalando eventuali cambi di corsia involontari.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Renault Trucks

Renault Trucks converte un autocarro con motore termico in elettrico

Nell’ambito del processo di decarbonizzazione, Renault Trucks ha ottenuto la

Mercedes-Benz Vans Italia: Piero Rodinis è il nuovo responsabile marketing

Cambio al vertice del marketing di Mercedes-Benz Vans Italia: Piero