BYD debutta all’InnoTrans 2024 con la nuova gamma di autobus elettrici

Alla kermesse di Berlino sono stati presentati i nuovi autobus alimentati a batteria dai 12 ai 18 metri
26 Settembre 2024
2 mins read
BYD

Ha fatto il suo debutto all’InnoTrans 2024 di Berlino il brand BYD, portando sul palcoscenico tutte le più recenti innovazioni nell’ambito della tecnologia degli autobus elettrici.

eBus B12 di BYD

Uno dei punti di forza della gamma degli eBus di BYD è il BYD eBus B12, un autobus 100% elettrico di 12 metri di nuova generazione che utilizza l’innovativo BYD eBus Blade Battery Chassis, un nuovo livello di tecnologia intelligente. Questo importante progresso sviluppato da BYD nella tecnologia integrata delle batterie e del telaio offre una moltitudine di vantaggi operativi e di sicurezza agli operatori delle flotte, per una sicurezza, un’efficienza e delle prestazioni di livello superior.

Il BYD eBus Blade Battery Chassis integra la durevole batteria Blade al litio ferro fosfato (LFP) all’interno della struttura del telaio, migliorando la sicurezza termica e l’integrità strutturale del veicolo, riducendo il peso e il consumo energetico. Con una capacità massima di 491 kWh, offre un’autonomia eccezionale, fino a 600 km con una sola carica. Termicamente stabile, la batteria LFP Blade è altamente resistente alle temperature estreme.

Oltre alle sue rivoluzionarie batterie, BYD ha sviluppato motori e controller leader del settore per il sistema di propulsione. Il rivoluzionario BYD eBus Blade Battery Chassis beneficia di un efficiente controller 6-in-1 con tecnologia al carburo di silicio (SiC), che integra i 6 principali elementi elettrici in un unico set plug-and-play, facile da sostituire. I doppi motori ai mozzi con tecnologia ‘hairpin’ riducono il peso e migliorano l’erogazione di potenza per una guida più silenziosa e confortevole, mentre la riduzione del numero di compressori nell’autobus determina un consumo significativamente inferiore.

Spazioso e dall’estetica moderna, il silenziosissimo BYD eBus B12 si spinge oltre i confini dell’innovazione degli eBus, consentendo a 105 passeggeri di viaggiare in tutta comodità grazie al sistema Active Suspension Control. Il BYD eBus B12 è dotato delle più recenti caratteristiche e certificazioni di sicurezza, tra cui AEBS, ADAS, R66 e R155/R156.

eBus B13 e eBus B18

Un’ulteriore innovazione nella tecnologia degli autobus elettrici sicuri ed efficienti è rappresentata dai modelli BYD eBus B13 e BYD eBus B18, anch’essi esposti a InnoTrans 2024. Il BYD eBus B13 (13 metri), con capacità fino a 60 passeggeri, è adatto sia per il centro città che per i percorsi interurbani più lunghi, con una batteria da 422 kWh che garantisce un’autonomia di 450 km (SORT II). A questo si aggiunge il BYD eBus B18, un autobus elettrico articolato di 18 metri, con una capacità sostanziale di 140 passeggeri che lo rende un’efficiente soluzione ecologica per il trasporto di grandi volumi.

Il BYD eBus B18 è dotato di una batteria da 511 kWh con un’autonomia fino a 430 km (SORT II). Entrambi i modelli sono caratterizzati da una robusta struttura della carrozzeria e dal sistema di propulsione sviluppato da BYD. Questi autobus sono progettati per soddisfare le esigenze di basso consumo energetico, lunga percorrenza e funzionamento sicuro e confortevole, offrendo agli autisti postazioni di lavoro spaziose e confortevoli e molteplici sistemi di ricarica ad alta velocità.

Ed entrambi gli autobus elettrici sono dotati di batterie avanzate BYD al fosfato di ferro, note per la loro sicurezza e stabilità termica. Infine, questi modelli offrono una varietà di metodi di ricarica rapida e soddisfano diverse certificazioni di sicurezza, tra cui R66, R29, R93 e R155/R156, che li rendono tra gli autobus elettrici più sicuri e affidabili oggi disponibili.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Busitalia

All’InnoTrans 2024 Busitalia e QBuzz presentano i bus a guida autonoma

All’edizione 2024 di InnoTrans, Busitalia e QBuzz (due società del
autobus elettrici

Autobus elettrici, a che punto siamo in Italia? Il Piemonte la regione più virtuosa

Che impatto ha avuto finora l’elettrico nel segmento degli autobus