MAN Truck & Bus Italia ha inaugurato un nuovo MAN Center a Tavagnacco, Udine, il nono dopo i due di Milano e di Torino, Venezia, Bologna, Forlì e Roma. Il nuovo centro del gruppo presenta una sostanziale differenza rispetto ai precedenti che erano strutture totalmente nuove: esso rileva infatti gli impianti e le maestranze della Nord Diesel, una delle concessionarie che da sempre rappresentano con successo MAN in un territorio, quello friulano, ricco di imprenditoria e sulle rotte tra le più battute dell’autotrasporto da e verso i Paesi dell’Est europeo.
Posizione strategica vicino al casello di Udine Nord
Dalla prima officina MAN del 1977, la storia di Nord Diesel è poi proseguita con un cambio di sede nel 1995 che la porta a diventare anche concessionaria MAN nel 2015. La nuova sede, l’attuale, è del 2017, ulteriormente ampliata nel 2021 per arrivare agli attuali 18 mila mq complessivi, dei quali 2.500 mq occupati dall’officina, 1.500 mq dall’area commerciale, mentre il magazzino misura 1.000 mq. Il nuovo MAN Center Udine sorge a poche centinaia di metri dall’uscita del casello Udine Nord della autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, proprio a fianco della tangenziale del capoluogo friulano.
Alla sede di Tavagnacco si aggiunge un secondo punto assistenziale e commerciale nell’interporto di Pordenone: qui l’officina misura 1.100 mq, servita da un magazzino di 100 mq e una zona uffici di 200 mq con 1.500 mq di piazzale. Una collocazione strategica anche questa, per la vicinanza alle due principali arterie autostradali della zona (A28 e A4), ma soprattutto perché l’interporto è sede di numerose aziende logistiche e di spedizioni e importante polo intermodale ruota/ferrovia.
Tre nuovi direttori per nuovi obiettivi di crescita
MAN Truck & Bus Italia si presenta a questo evento autunnale sullo slancio di una stagione commerciale ricca di soddisfazioni, basti ricordare che la quota truck di agosto è a doppia cifra, mentre nel periodo gennaio-agosto si registra un incremento delle vendite di quasi il 20% sui dati già ottimi dello scorso anno, risultato che ha portato a sfiorare il 10% di quota di mercato.
Uno stimolo in più per i tre “nuovi” Direttori che hanno recentemente assunto la responsabilità di altrettanti settori strategici: David Siviero (Direzione Truck), Alessio Sani (Direzione Bus) e Giulia Marras (Direzione TopUsed e Sviluppo Rete).