Thermo King è presente a Berlino all’InnoTrans 2024 (24-27 settembre) con tutte le ultime innovazioni realizzate. Infatti, per rispondere alle esigenze in continua trasformazione di produttori e operatori nel settore degli autobus e delle carrozze ferroviarie, il Brand svela una gamma di soluzioni avanzate progettate per migliorare il comfort dei passeggeri, garantire l’efficienza e sostenere la transizione del settore verso pratiche più sostenibili.
Il sistema per la gestione ottimale della temperatura
Sotto i riflettori innanzitutto c’è la pompa di calore Thermo King Athenia ENVI con R-744 (CO2), un’unità rooftop altamente personalizzata che utilizza un potenziale di riscaldamento globale bassissimo (GWP pari a 1) e un refrigerante non infiammabile. Questo sistema è ottimizzato per offrire comfort ogni giorno dell’anno con riscaldamento, raffrescamento e controllo del ricambio d’aria e funziona con efficienza da -25 °C a +50 °C.
L’unità protegge anche le batterie della trasmissione, assicurandone la temperatura ottimale durante i cicli di carica e scarica per massimizzarne le prestazioni e la longevità. Il sistema integrato di gestione termica delle batterie ottimizza il consumo energetico complessivo, garantendo un elevato coefficiente di prestazione del sistema e riducendo i costi relativi al ciclo di vita. L’unità “tutto in uno” può anche utilizzare il calore dissipato proveniente da altre fonti del veicolo per ottimizzare ulteriormente il consumo di energia e contribuire al comfort dei passeggeri.
Anche una soluzione per minibus
A Berlino viene esposta anche la pompa di calore Thermo King S30E, un’unità rooftop compatta e dal profilo bassissimo, progettata specificamente per minibus e midibus fino a 12 metri di lunghezza. Questa unità silenziosa offre un rapido controllo della temperatura e un’efficienza elevata, soddisfacendo le esigenze dei veicoli più piccoli nel trasporto urbano e interurbano.