MAN: all’IAA 2024 la gamma di truck elettrici, diesel e a idrogeno

Ad Hannover MAN porta in anteprima mondiale il nuovo eTGL e punta sull'intero portafoglio di soluzioni per soddisfare tutti i mercati
18 Settembre 2024
1 min read

MAN all’IAA 2024 presenta per la prima volta l’intero portafoglio di propulsione per camion con tecnologia elettrica, a idrogeno e diesel, con l’anteprima mondiale del MAN eTGL.

Il MAN eTGL in anteprima mondiale all’IAA

Il camion da 12 tonnellate a trazione elettrica completa la gamma di camion elettrici MAN per il trasporto di distribuzione leggero. Con un’autonomia fino a 235 chilometri, una ricarica rapida in circa 30 minuti e un carico utile fino a 6.600 chilogrammi, a seconda dell’allestimento, offre la combinazione ideale per un trasporto silenzioso e localmente privo di CO2 nella logistica urbana delle merci per catene alimentari, rivenditori o settore della ristorazione. Insieme a eTGS ed eTGX, MAN offre ora l’intero portafoglio di peso totale da dodici a 50 tonnellate completamente elettrico con il nuovo eTGL.

MAN

La gamma di truck elettrici

I fratelli “pesanti” dell’eTGL, MAN eTGX e MAN eTGS, sono adatti alle esigenze di tutti i settori, soluzioni di carrozzeria e compiti di trasporto rilevanti. Con le loro tre, quattro, cinque o sei batterie combinabili in modo modulare e posizionabili in modo variabile, i telai MAN eTGX e MAN eTGS da 18 a 28 tonnellate con i loro 333, 449 o 544 CV elettrici opzionali offrono ai clienti ancora più flessibilità. MAN presenta per la prima volta all’IAA anche un layout della batteria con una settima batteria ad alto voltaggio per il telaio MAN eTGX 6×2. Con una capacità di 623 kWh (560 kWh utilizzabili), questa settima batteria aumenta notevolmente l’autonomia.

Investimenti in parchi di ricarica e stazioni di ricarica

La joint venture per l’infrastruttura di ricarica Milence, in cui MAN è coinvolta come parte del TRATON GROUP insieme a Daimler Truck e Volvo Trucks, ha recentemente inaugurato uno dei primi grandi parchi di ricarica per camion nel porto di Anversa. Nei prossimi anni saranno creati complessivamente 1700 punti di ricarica su iniziativa dei produttori. Entro il 2030 saranno necessari 50.000 punti di ricarica per il numero in continuo aumento di camion elettrici.

Prototipo di un camion a idrogeno

Parallelamente all’aumento dell’elettromobilità, MAN sta lavorando sulla tecnologia dell’idrogeno come soluzione complementare a zero emissioni per applicazioni speciali come il trasporto pesante o per aree in cui è difficile realizzare infrastrutture di ricarica.

All’IAA, MAN presenta il prototipo di un camion a combustione di idrogeno, che verrà consegnato ai clienti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e selezionati paesi extraeuropei per la prima volta come MAN hTGX in una piccola serie di inizialmente 200 veicoli a partire dal 2025. Proprio come la sua controparte elettrica, soddisfa i rigorosi criteri di veicolo a zero emissioni.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Scardigno: ecco il nuovo Piaggio Porter elettrico, interamente made in Pontedera

Sala gremita per la conferenza stampa di presentazione del nuovo
Nissan

Crisi automotive, Nissan annuncia il taglio di 9.000 posti di lavoro a livello mondiale

La crisi del settore automotive non sembra attenuarsi. L’ultima notizia