Renault svela all’IAA 2024 il prototipo del Master a idrogeno e l’Estafette Concept

Si tratta di due importantissime anticipazioni: il primo è atteso sul mercato entro la fine del 2025, l'altro è basato sulla nuova piattaforma per veicoli commerciali elettrici FlexEVan
16 Settembre 2024
1 min read

Renault fa il pieno di novità all’IAA Transportation 2024 di Hannover, togliendo il velo sia al prototipo di Master H2-Tech a idrogeno atteso sul mercato entro la fine del 2025 e sviluppato da HYVIA (joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug dedicata alla mobilità a idrogeno), sia al concept di veicolo commerciale elettrico chiamato Estafette, realizzato da Flexis (l’azienda fondata dal Gruppo Renault, dal Gruppo Volvo e da CMA CGM Group). Ma andiamo con ordine, partendo dalla prima novità.

Nuovo Master H2-Tech a idrogeno

Nuovo Renault Master H2-Tech Prototype è una grande innovazione, resa possibile grazie all’esperienza acquisita nell’idrogeno da HYVIA da oltre 3 anni, basandosi sui feedback dei clienti delle prime due versioni H2-Tech, disponibili dal 2023. Questa nuova versione a zero emissioni si adatta ai vari utilizzi intensivi degli operatori professionali: versioni furgone, pianale cabinato, telaio cabinato e personalizzabile per gli utenti più esigenti, grazie agli allestitori certificati Renault Pro+.

Renault

Offre affidabilità e prestazioni, grazie ad un’architettura a idrogeno perfettamente integrata nella piattaforma fin dalla progettazione del veicolo che consente di preservare sia la zona di carico che il carico utile.

L’architettura Dual Power, con batteria e cella a combustibile di nuova generazione, è caratterizzata da un’efficienza energetica che garantisce un’autonomia fino a 700 km WLTP, con un sistema multimediale integrato per una gestione ottimizzata dell’autonomia e dei consumi di idrogeno. Inoltre, il futuro Renault Master H2-Tech commercializzato da Renault potrà contare su una rete di concessionari specializzati H2-Tech.

Estafette Concept, il nuovo veicolo commercial elettrico

È basato sulla nuova piattaforma per i veicoli commerciali elettrici FlexEVan sviluppata da Flexis (azienda di cui è partner il Gruppo Renault) il nuovo Estafette, furgone a zero emissioni con evidenti richiami estetici al vecchio rivoluzionario Estafette. Lungo 4,87 metri e largo 1,92 metri, ZFlexEVan vanta un’impronta al suolo simile a quella di Kangoo L2 (4,91 x 1,86 metri).

Proprio come quest’ultimo, è in grado di parcheggiare in meno di 5 metri, con un diametro di sterzata di un po’ più di 10 metri. Si distingue per un’altezza di 2,59 metri che gli conferisce una silhouette molto verticale, studiata per offrire all’autista la possibilità di stare in piedi all’interno del veicolo per muoversi comodamente.

È dotato di porte laterali scorrevoli a scomparsa e di un portellone posteriore che si alza arrotolandosi (facendo uscire contestualmente un’ampia pedana per le operazioni di carico e scarico. Fuori il nuovo ZFlexEVan mostra linee fluide, una carrozzeria bitono con tetto colorato, una fascia luminosa a LED molto distintiva con i due grandi fari tondi all’anteriore e una plancia interna moderna e tecnologica.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

IBE 2024: Italia sospesa tra lo slancio dei coach e le incertezze del tpl

Un’IBE 2024 a doppia velocità. Se i numeri dell’ultima Intermobility
UNRAE

Mercato veicoli trainati in flessione (anche) a ottobre: è il nono calo del 2024

Secondo i dati diffusi da UNRAE, il mercato dei veicoli