A TMT International il Premio innovazione SMAU 2024

26 Luglio 2024
1 min read

TMT International si aggiudica il Premio innovazione SMAU 2024 con il semirimorchio intermodale Moving floor ad assale elettrico, un significativo passo nei confronti delle aziende che vogliano sfruttare le potenzialità del trasporto combinato che, come confermato dal recente studio del Centro Green dell’Università Bocconi, porta alla riduzione dei costi operativi fino al 55 per cento e delle emissioni fino al 75 per cento.

Completamente autonomo dal trattore fino a 4 ore

Il semirimorchio intermodale TMT, sviluppato in collaborazione con SAF Holland e Parker che hanno realizzato rispettivamente l’assale e il generatore elettrico, assicura una preziosa autonomia fino a 4 ore dal trattore durante il carico e lo scarico della merce e una massima potenza continua fino a 20 kW. L’idea è stata quella di integrare all’interno dell’assale centrale un generatore elettrico che consente di rigenerare elettricità in frenata inviandola alla power unit del semirimorchio. L’energia accumulata viene poi inviata al motore elettrico collegato ad una pompa oleodinamica che alimenta il sistema di movimentazione del pianale mobile.

Le immagini del CEO di TMT International Alfredo Spinozzi in occasione della consegna del Premio Innovazione SMAU 2024

Tutti i vantaggi di un prodotto che le aziende aspettavano

Dunque versatilità di utilizzo, essendo il prodotto pensato per il trasporto strada/ferrovia/nave; riduzione delle corse a vuoto ed efficientamento logistico; autonomia durante le operazioni di carico/scarico; risparmio di carburante; incremento della produttività, soprattutto sulle linee non strutturate dove è difficile assicurare la compatibilità dei sistemi di alimentazione tra il trattore e il semirimorchio.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Michele Mastagni: una doppia anima al servizio del trasporto

Intervista esclusiva a Michele Mastagni, amministratore delegato Kögel Italia Battagliero

Marco Contoli, Santi Cisterne: aprire nuovi mercati è la mia specialità

Nuova bandierina in vetta per Marco Contoli, da poche settimane