Intervista a Flaviano Palumbo, general manager Torental
Dalla proprietà all’uso. In molti campi della nostra vita, privata o lavorativa, questo cambiamento è arrivato. E non si tornerà più indietro. Nel mondo dei veicoli pesanti il trend del noleggio è in crescita e sono sempre di più le aziende di autotrasporto conto terzi che scelgono questa formula vincente, che permette non solo di fare affidamento su un costo/km predefinito, e quindi di pianificare in modo più semplice la propria attività, ma anche di evitare di immobilizzare capitali nei veicoli avvantaggiandosi al tempo stesso di una serie di servizi fondamentali per chi, come i professionisti del trasporto, vive ogni giorno sull’asfalto. Tra le realtà di noleggio italiane, una delle più giovani e più dinamiche è la Torental, sede a Roma ma operativa in ogni regione di Italia, soprattutto al centro-nord. Negli uffici accanto al Grande Raccordo Anulare, non distante dall’Università di Tor Vergata, incontriamo Flaviano Palumbo, 37 anni, nato a Pompei, general manager della società.
Flaviano Palumbo, quando e perché nasce Torental?
Torental nasce nel 2021 quale nuovo brand all’interno di un gruppo che annovera tra le sue realtà anche un’attività di autotrasporto. Abbiamo deciso di iniziare a proporci come noleggiatori proprio perché conoscevamo le difficoltà e le necessità di un trasportatore. In flotta abbiamo oggi circa 1.700 veicoli, dai furgoni leggeri ai trattori e ai semirimorchi, tutti adibiti al trasporto merci di vario tipo. Siamo cresciuti rapidamente: nel 2021, quando abbiamo iniziato ad operare, avevamo a parco circa 900 mezzi, ora siamo quasi al doppio. Contiamo tredici sedi operative in Lazio, Abruzzo, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte, e mettiamo su strada tre carri attrezzi ed un carrellone di nostra proprietà per essere sempre vicini ai clienti. Sono tre i tipi di noleggio offerti dalla nostra azienda, per qualsiasi tipologia di veicolo. Il noleggio a breve termine, a medio termine e quello a lungo termine, pluriennale. È sempre garantita l’assistenza stradale, l’assicurazione kasko, con varie opzioni di franchigie, la sostituzione del veicolo in caso di malfunzionamenti e tutte le manutenzioni: ordinarie e straordinarie.
Qual è lo spirito che anima il vostro servizio?
Vogliamo togliere ai clienti le preoccupazioni e le incombenze amministrative, lasciando loro solo la scelta del veicolo adatto all’interno della nostra flotta di 1.400 leggeri e 300 pesanti. Abbiamo sempre una risposta: dai furgoni a passo corto ai cassonati passo lungo, anche allestiti con sponda idraulica, dai veicoli refrigerati ai semirimorchi, fino anche a motrici e trattori stradali. Serviamo aziende che effettuano tipologie di trasporto diverso, dalla distribuzione dell’ultimo miglio alla linea nazionale e internazionale, e a tutti loro ci proponiamo come un partner completo. In tema di assistenza Torental collabora con una serie di officine scelte secondo parametri ben precisi, con meccanici, carrozzieri ed elettrauti dedicati esclusivamente a noi e ai nostri clienti. Il veicolo in difficoltà può dunque venir raggiunto da una nostra officina mobile o arrivare presso uno dei nostri punti di assistenza: in ogni caso troverà la massima attenzione e velocità di intervento, visto che la priorità del nostro team e delle persone che collaborano con noi è limitare al minimo eventuali tempi di attesa.
Flaviano Palumbo, una flotta di 1.700 mezzi, tutti di vostra proprietà?
Sì, siamo proprietari dei veicoli che proponiamo a noleggio. Sono Iveco, Mercedes, DAF, Peugeot, Renault, abbiamo una grande varietà, e in generale siamo aperti all’acquisto da tutte le Case costruttrici. Per gli allestimenti, a Ferentino, in provincia di Frosinone, lavoriamo insieme al nostro partner Soluzione Veicolare Srl che allestisce in esclusiva i veicoli per noi. Nel nostro stabilimento arrivano i telai, e lì procediamo all’allestimento, al collaudo, all’immatricolazione e alla messa su strada.
Quanti anni tenete in attività i vostri mezzi?
Dipende dal veicolo. In genere li teniamo in servizio per quattro anni, e poi vengono indirizzati al mercato dell’usato. In ogni caso, per tutto il ciclo di vita, i nostri mezzi vengono costantemente controllati, e la manutenzione è effettuata direttamente nelle nostre officine: questo ci consente di allungare la vita di molti veicoli a più di quattro anni, soprattutto per rispondere alle richieste di chi vuole investire meno sul noleggio, assicurandosi comunque un prodotto affidabile e di qualità.
Chi sono i vostri clienti?
Aziende di tutti i tipi, dal piccolo padroncino alla grande azienda di distribuzione. Queste ultime spesso hanno bisogno di diversi tipi di veicoli, dai leggeri ai pesanti, e con Torental possono trattare con un solo interlocutore riportando un vantaggio sensibile in termini di rapidità ed efficienza del rapporto, di ottimizzazione dei processi e dei flussi di lavoro. Voglio sottolineare che il nostro è un noleggio cha vanta costi trasparenti, con poche opzioni, e molto chiare, e un pacchetto ben definito di chilometri, con extra contenuti in caso di sforamento. Limpide anche le franchigie e tutte incluse le manutenzioni, sia quelle ordinarie sia quelle straordinarie.
Avere un costo/chilometro certo, sul quale basare i conti dell’azienda, è un bel vantaggio per un trasportatore.
Certo, è un grande vantaggio. Molto spesso il nostro cliente ci chiede un preventivo e su quella base stabilisce la tariffa con il proprio committente. Con il noleggio si abbattono quasi a zero i rischi di calcolare male il costo del trasporto.
2021-2024. Tre anni di attività per Torental. Siete in crescita?
Sì. Molto dipende anche dal generale trend positivo del noleggio sviluppatosi anche in conseguenza a fenomeni globali come la pandemia, le guerre, la difficoltà nelle forniture di materiali – e penso ai famosi microchip – che hanno incentivato una formula di possesso più “leggera”. L’acquisto della proprietà è un rischio che non tutte le aziende sono più disposte a correre. Il noleggio, invece, si può interrompere, e in questo modo il trasportatore riesce a essere più flessibile e a far fronte a questo tipo di precarietà.
Il noleggio come antidoto all’incertezza dei tempi. E con il noleggio si possono testare anche mezzi con motorizzazioni alternative, e pensiamo soprattutto ai veicoli a batteria…
Nella nostra flotta abbiamo anche veicoli leggeri a motore elettrico. Sono pochi però al momento. Credo che ci siano ancora tante incognite da risolvere prima di capire la vera potenzialità dei mezzi a batteria. Noi come operatori siamo spettatori in attesa che cresca la domanda. Se aumenterà, adegueremo le nostre flotte: è il mercato che ci guida. Certamente per un’azienda di trasporto che intende provare un veicolo elettrico, il noleggio è una soluzione intelligente, magari nel campo della distribuzione urbana, con percorrenze chilometriche contenute, e maggiori possibilità di ricarica. Ma ancora si tratta di un mercato contenutissimo, con i nostri clienti che quasi sempre sono spinti dal committente intenzionato a costruire un’immagine green alla sua filiera. Da non sottovalutare poi le incognite legate al valore residuale dei primi veicoli elettrici, che sembra abbiano un deprezzamento davvero elevato.
Flaviano Palumbo, in sintesi la filosofia di Torental?
Torental non è il classico servizio di fornitura del veicolo ma un più ampio progetto di mobilità a disposizione del cliente, che ha sempre un contatto diretto con un nostro operatore, mai filtrato dai centralini. C’è sempre una linea aperta tra lo staff di Torental e l’azienda di trasporto, che viene ascoltata e aiutata. Come se si trattasse di colleghi che lavorano per la stessa realtà. È un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio e che stiamo riuscendo a perseguire. Certo, oggi abbiamo numeri tutto sommato contenuti, ma la nostra volontà è di mantenere questo approccio anche in futuro, anche qualora le nostre dimensioni dovessero crescere. Perché è l’arma vincente per poter offrire al cliente qualcosa di diverso, un servizio migliore.
BIO
37 anni, nato a Pompei, vissuto prima in Campania e poi nove anni fa trasferitosi in Toscana, Flaviano Palumbo oggi vive a Roma, e dal 2021 è general manager della Torental, carica che riveste dalla nascita dell’azienda. Dopo alcuni anni di giurisprudenza, il salto nel mondo del lavoro, in un’azienda di autotrasporto. “Quasi per caso”, come operativo nella gestione della flotta. Nel 2021 l’azienda gli propone di avviare il progetto Torental. Missione compiuta e – ci spiega – “gli studi di giurisprudenza si stanno rivelando preziosi per comprendere più facilmente le normative e la burocrazia legata alla contrattualistica del settore noleggio”.