Stellantis toglie i veli per la prima volta a Opel Movano Hydrogen

La nuova versione a celle a combustibile a idrogeno viaggia a emissioni zero fino a circa 500 chilometri e fa rifornimento in 5 minuti
4 Settembre 2024
1 min read

In occasione dell’IAA Transportation 2024 di Hannover, Opel toglierà il velo al nuovo Opel Movano Hydrogen.

Dunque dopo la versione elettrica arriverà quella a celle a combustibile a idrogeno (combinazione con batteria plug-in) che viaggia a emissioni zero fino a circa 500 chilometri senza fermarsi per rifornirsi (WLTP), per poi essere rifornito in meno di 5 minuti offrendo la piena flessibilità e il volume di carico di tutte le altre varianti Movano.

Opel Movano Hydrogen

Il motore elettrico offre 110 kW (150 CV) di potenza e una coppia massima di 410 Nm. La batteria agli ioni di litio da 11 kWh fornisce supporto durante la partenza o l’accelerazione. Un altro grande vantaggio del sistema ibrido è che l’energia frenante può essere recuperata e immagazzinata nella batteria sotto forma di elettricità tramite il motore elettrico che funziona come generatore.

Tutta la tecnologia di propulsione e i serbatoi di idrogeno sono alloggiati in modo così compatto da non compromettere l’usabilità quotidiana; il Movano Hydrogen sfrutta appieno le sue qualità come veicolo da carico flessibile e, a seconda della variante, può stivare fino a 17 m³ di carico e trasportare fino a 1.370 chilogrammi di carico utile.

Opel Combo Electric

Sotto i riflettori ci sarà anche l’Opel Combo Electric. La nuova edizione del compatto LCV di Opel è immediatamente riconoscibile, con un frontale ridisegnato e la caratteristica mascherina del marchio Opel Vizor. Oltre a tutte le qualità comprovate della versione precedente, il nuovo Combo può illuminare la strada per la prima volta con l’Intelli-Lux Matrix Light antiabbagliamento.

Il veicolo elettrico a batteria, che può essere ordinato a partire da €31.250 IVA esclusa in Germania, ora offre un’autonomia a emissioni zero locali fino a 354 chilometri (WLTP), circa 80 chilometri in più rispetto al suo predecessore.

Opel Rocks Electric

Il modello più piccolo di Opel farà una comparsa molto speciale ad Hannover: l’Opel Rocks Electric con il kit speciale KARGO. Con dimensioni ultra-compatte di 2,41 x 1,39 x 1,52 metri (lunghezza x larghezza x altezza) e il kit KARGO, il piccolo veicolo elettrico dispone di un volume di carico aggiuntivo modulare. Questo trasforma il veicolo a due posti in un pratico veicolo di consegna in pochissimo tempo.

Con un raggio di sterzata di soli 7,20 metri, il veicolo leggero può essere facilmente manovrato attraverso curve strette e vicoli o in piccoli parcheggi. Inoltre, c’è un’autonomia elettrica fino a 75 chilometri, la combinazione ideale per la consegna a emissioni zero locali di pacchi, cibo da asporto o medicinali, soprattutto nelle aree urbane.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

IBE 2024: Italia sospesa tra lo slancio dei coach e le incertezze del tpl

Un’IBE 2024 a doppia velocità. Se i numeri dell’ultima Intermobility
UNRAE

Mercato veicoli trainati in flessione (anche) a ottobre: è il nono calo del 2024

Secondo i dati diffusi da UNRAE, il mercato dei veicoli