Daimler Buses, partnership con ChargePoint per un miglior scambio di dati dei veicoli

L'obiettivo è di permettere di utilizzare i dati dei veicoli degli autobus Mercedes-Benz e Setra senza hardware aggiuntivo e su una scala più ampia nel sistema di gestione delle flotte di ChargePoint
28 Agosto 2024
1 min read
Daimler

Daimler Buses e ChargePoint, uno dei maggiori fornitori di servizi telematici per autobus elettrici in Europa, hanno firmato un accordo per permettere alle aziende di trasporto con flotte multibrand di utilizzare i dati dei veicoli degli autobus Mercedes-Benz e Setra senza hardware aggiuntivo e su una scala più ampia nel sistema di gestione delle flotte di ChargePoint.

Daimler Buses offre ai suoi clienti un’ampia gamma di soluzioni di connettività con i servizi digitali Omniplus On. Quindici noti fornitori europei di sistemi telematici e di gestione dei depositi sono già partner e offrono ai loro clienti il portafoglio Data-as-a-Service (DaaS) per integrare i dati dei veicoli di Daimler Buses nei sistemi di gestione delle flotte, ottimizzando così l’analisi e la gestione delle flotte. ChargePoint si unisce ora a questo gruppo come un altro importante fornitore di telematica.

I vantaggi dell’accordo

Per i clienti ChargePoint con autobus Mercedes-Benz e Setra nella loro flotta, il nuovo accordo offre numerosi vantaggi: l’installazione dispendiosa in termini di tempo di hardware aggiuntivo non è più necessaria poiché ChargePoint può utilizzare i dati del Bus Data Center, che è una caratteristica standard in tutti gli autobus di Daimler Buses.

È sufficiente un pacchetto dati mensile da Omniplus On che può essere acquistato per ogni singolo autobus e il rilascio dei dati da parte dell’azienda di trasporto. Un altro vantaggio è, ad esempio, che il Bus Data Center trasmette oltre 450 punti dati in tempo reale, oltre a tutti i dati diagnostici del veicolo. Inoltre, può ricevere comandi inviati tramite rete mobile, ad esempio per il pre-condizionamento dell’eCitaro, aprendo così ulteriori opzioni per il sistema di gestione della flotta.

Senza dimenticare che i clienti ChargePoint che operano con veicoli Daimler Buses ora beneficiano di un livello molto alto di sicurezza per quanto riguarda il trasferimento dei dati. Daimler Buses è infatti il primo produttore di autobus ad aver omologato i suoi veicoli in conformità con la nuova direttiva internazionale sulla sicurezza informatica UN ECE R155. In termini concreti, ciò significa che i dati sono permanentemente protetti contro accessi non autorizzati con uno standard molto elevato lungo l’intero percorso di connettività dal veicolo al cloud di Daimler Buses.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

IBE 2024: Italia sospesa tra lo slancio dei coach e le incertezze del tpl

Un’IBE 2024 a doppia velocità. Se i numeri dell’ultima Intermobility
Indcar

Indcar a IBE 2024 da leader con una quota di vendita in Italia del 58%: presentati i nuovi minibus

Indcar ha preso parte a IBE 2024, undicesima edizione della