TMT International parteciperà al Trailer Innovation Award 2025 durante la Fiera IAA di Hannover in programma a settembre. Dove i riflettori saranno puntati sull’ultima innovazione, Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected con l’apertura totale e l’assale elettrico, che rappresenta un importante passo avanti nel settore dei semirimorchi.
Nata dalla volontà di incontrare un’esigenza primaria delle aziende, quella di limitare i consumi di carburante e raggiungere una maggiore efficienza logistica, soprattutto attraverso l’incremento del trasporto intermodale e l’ottimizzazione delle operazioni di carico e scarico merci, questa soluzione è in grado di garantire anche ricadute positive importanti in termini di riduzione dell’impatto ambientale.
Semirimorchio che nasce per il trasporto intermodale
Questo veicolo a pianale mobile è progettato per il trasporto combinato strada-mare-ferrovia e, oltre ad offrire una versatilità di utilizzo che si traduce in una maggiore efficienza logistica, vanta un’autonomia fino a 4 ore dal trattore durante le operazioni di carico e scarico della merce. Questo permetterà di superare la principale difficoltà tipica del trasporto intermodale, quella di garantire la compatibilità del sistema di alimentazione tra il trattore e il semirimorchio, rendendo il veicolo completamente autonomo nelle sue operazioni.
Un solo prodotto, tanti vantaggi
Il nuovo semirimorchio combina in un unico prodotto dunque quattro principali benefici: trasporto intermodale, assale elettrico, tecnologia 4.0 e versatilità di utilizzo. Ma assicura anche la riduzione delle corse a vuoto e dei costi operativi (fino al 55 per cento) ed esterni (fino al 92 per cento), nonché, come detto, una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 94 per cento, grazie alla combinazione del trasporto intermodale e dell’assale elettrico.